
Al nastro di partenza a Torino la più grande manifestazione dedicata al Vermouth di Torino. Tutto è pronto per questo evento unico, un momento tutto consacrato a questo delizioso vino aromatizzato. Il Consorzio apre il 2026 organizzando un salone interamente dedicato al Vermouth di Torino, il solo a vantare il riconoscimento della Certificazione Igp.
Il Vermouth di Torino… a Torino
Un lavoro a regola d’arte per preparare la più ampia e completa degustazione che vede assoluto protagonista questo prodotto tutto piemontese. L’invito è per venerdì 23 gennaio 2026, dalle 10.30 alle 20.00 a Torino, presso la sede dell’Associazione Italiana Sommelier, in Via Modena, 23.
La partecipazione è aperta a giornalisti, specialisti del settore, operatori del mercato, estimatori, appassionati, persone che desiderano conoscere da vicino il re degli aperitivi in una occasione molto speciale. Per partecipare è necessaria la preiscrizione attraverso il sito www.aispiemonte.it – sezione eventi.
La grande degustazione vedrà protagonisti i soci del Consorzio, che rappresentano il 96% della produzione. Ai banchi d’assaggio si troveranno marchi storici di rinomanza mondiale e interessanti nuove realtà d’eccellenza. Sarà anche possibile dialogare con i produttori per approfondimenti e informazioni.
Step by step
Al mattino, alle ore 11.30, si terrà la Conferenza Stampa di apertura in Sala Barbaresco, adiacente allo spazio dedicato ai banchi d’assaggio. Il Presidente del Consorzio del Vermouth di Torino, Bruno Malavasi, darà il benvenuto ai giornalisti e, in collaborazione con il direttore Pierstefano Berta, presenterà alla stampa i numeri della produzione, lo sviluppo dei mercati, i progetti futuri del Consorzio. Seguirà poi una degustazione guidata delle diverse tipologie del Vermouth.
Nel pomeriggio, oltre ai banchi d’assaggio sempre aperti, si potrà partecipare a una serie di brevi talk e seminari tematici. Alle ore 14.00 la grande ricchezza delle botaniche piemontesi impiegate per il Vermouth di Torino sarà presentata dal Presidente del Consorzio Bruno Malavasi e da Marco Frandini, Presidente della Cooperativa Erbe Aromatiche di Pancalieri. Seguirà una degustazione guidata degli estratti delle diverse tipologie di Artemisia usate.
Alle 15.30, spazio al food pairing. Il mondo degli abbinamenti più intriganti con il Vermouth sarà illustrato da Mauro Carosso, Presidente AIS Piemonte e da Pierstefano Berta. Seguirà una degustazione guidata. Altri portabandiera del gusto e dell’eccellenza piemontese mostreranno la loro vocazione ad accompagnare questo vino aromatizzato: i Gianduiotti di Torino e i Nocciolini di Chivasso.
Storica bevanda
Alle 17 nel salottino di Sala Barbaresco con “Le parole del Vermouth”, la storica del vino, Giusi Mainardi, presenterà le parole chiave che raccontano le avventure del più celebre dei vini speciali aromatizzati. Lo stesso spazio ospiterà inoltre eminenti autori di pubblicazioni sul Vermouth di Torino.
Il Presidente Bruno Malavasi invita con piacere a partecipare a un appuntamento divenuto ormai tradizionale e aggiunge con orgoglio che quest’anno il Consorzio parte con una marcia in più: il riconoscimento ministeriale che lo eleva a unico interlocutore istituzionale delegato alla gestione, alla promozione e, soprattutto, alla vigilanza sull’osservanza del Disciplinare del Vermouth di Torino Igp.
Il Consorzio
Costituito nel 2019, il Consorzio del Vermouth di Torino annovera fra i suoi Soci sia importanti multinazionali, sia realtà produttive medie e piccole, oltre a rappresentanti della filiera delle erbe aromatiche, che coprono il 96% della produzione di questa eccellenza del Piemonte, diffusa in 80 Paesi. La produzione è arrivata a toccare circa 6 milioni di bottiglie e registra una costante tendenza alla crescita in volumi e valori.
Ti potrebbe interessare anche:
Salone del Vermouth in tour
Torna di moda il Vermouth
Carpano Dry: il vermouth del futuro
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.