terrina-campagna-francese

La terrina di campagna alla francese è una preparazione tradizionale, una specialità culinaria tipica, chiamata paté de campagne che si traduce letteralmente in “pasta di campagna”. Il paté de campagne in Francia spesso si serve come antipasto o stuzzichino, accompagnato da pane rustico croccante o baguette caldi e un calice di buon vino rosso. 

Rustico ma non solo

Questa ricetta è molto popolare in diverse regioni e le  composizioni possono variare leggermente da un luogo all’altro. preparate con carne di maiale, spesso mescolata anche con altre carni come manzo o anatra, e arricchita da erbe aromatiche, spezie e talvolta alcolici come Cognac e brandy. Questo piatto riflette la tradizione culinaria campagnola di utilizzare nel trito tutti i possibili tagli e frattaglie della carne, accostate a ingredienti locali e stagionali per creare preparazioni gustose e ricche di sapori. 

Ricetta della terrina di campagna alla francese

Per 6-8 persone

400 g di carne di maiale macinata

1 cipolla

350 g di polpa di vitello macinata

1 scalogno

250 g di lardo a pezzetti

250 g di fegato di vitello, tagliato prima a fette e poi pezzettini

150 g di pancetta tesa a fettine sottili

1 spicchio d’aglio

3 uova

panna fresca

1 cucchiaio di miscela 4 spezie (noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano)

80 g di pistacchi spellati e spezzettati molto grossolanamente

50 ml di Cognac o brandy

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo

Spella la cipolla, lo scalogno e lo spicchio d’aglio e tritali insieme finemente. Disponi la carne di maiale e di vitello, il fegato e il lardo macinati in una ciotola. Aggiungi le uova, il trito di cipolla, aglio e scalogno, 3-4 cucchiai di panna, il liquore, i pistacchi, la miscela di spezie, un’abbondante macinata di pepe e un pizzico di sale, poi mescola il composto per amalgamarlo bene.

Disponi le fettine di lardo all’interno di uno stampo rettangola da plumcake da 1 litro, in modo da foderarlo completamente, e lasciandole fuoriuscire dai bordi. Tieni qualche fettina da parte per ricoprire la superficie. Versa il composto, livellalo bene, ripiega sulla terrina le fettine che fuoriescono e copri con quelle rimaste.

Trasferisci la terrina in forno già caldo a 180° e cuocila per 1 ora e 30 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, coprila con un foglio d’alluminio. Verifica la cottura dell’impasto, infilando una lama di coltello all’interno della carne, poi sfornala.

Disponi la terrina su una gratella e lasciala raffreddare. Coprila con un foglio di carta da forno, disponici sopra un peso e mettila a riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Servi il paté tagliato a fettine.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Paté di carni con salsa di mirtilli

Paté cremoso di fegatini al Marsala

Salsa tonnata da spalmare

Foto Freepik