I ravioli di magro profumati al limone sono una pasta ripiena classica, una vera golosità, soprattutto quelli fatti in casa, preparati al momento con ingredienti freschi e genuini, senza nessun tipo di conservante. Tante le varianti possibili: oltre agli spinaci si possono usare bietole, zucchine, carciofi, carote, peperoni e così via, e ancora spezie, aromi ed erbe aromatiche, secondo la disponibilità, la stagione e la fantasia.
Alta cucina di casa
Questi ravioli di magro sono aromatizzati con abbondante scorza di limone grattugiata che aggiunge un profumo delizioso e si sposa perfettamente con la ricotta e gli spinaci. Servili spolverizzati con abbondante formaggio grattugiato, pinoli o granella di pistacchi tostati, foglie di rosmarino, finocchietto o basilico, a piacere.
Anche col trucco
Se non hai tempo, per un effetto simile, acquista dei ravioli pronti di buona qualità in un pastificio artigianale, cuocili e condiscili come indicato, poi servili spolverizzati con abbondante scorza di limone grattugiata, che aggiungerà comunque un gusto fresco e insolito.
Consigli per la preparazione
Premi con la punta delle dita lungo gli avvallamenti che corrono fra le gobbe di ripieno, per far aderire bene la due sfoglie. Poi, per evitare che i ravioli si aprano, tuffali quando l’acqua inizia a fremere ma non è ancora in piena ebollizione e, per non farli attaccare, unisci all’acqua un cucchiaino d’olio.
Ricetta dei ravioli di magro profumati al limone
Per 4 persone:
300 g di farina 0
3 uova
300 g di ricotta freschissima
100 g di grana padano grattugiato
300 g di spinaci puliti
1 limone non trattato
1 scalogno molto piccolo
noce moscata
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
80 g di pinoli
100 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 1 h, cottura 15 min + riposo
Versa la farina sul piano di lavoro, crea un incavo al centro, sgusciaci le uova e unisci un pizzico di sale. Inizia ad amalgamare con la forchetta, incorporando gradualmente le uova alla farina, poi impasta energicamente con le mani per 15 minuti, facendo forza con il peso del corpo. Forma una palla, avvolgila con una pellicola e falla riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Intanto, fai appassire in una padella lo scalogno tritato con un filo d’olio per 2-3 minuti, senza farlo dorare. Unisci gli spinaci, copri e cuocili a fiamma viva con un pizzico di sale per 2-3 minuti. Togli il coperchio e prosegui la cottura per almeno 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo di cottura si sarà asciugato; lasciali intiepidire e tritali finemente.
Nel frattempo, mescola in una ciotola la ricotta con il grana padano e la scorza grattugiata del limone. Infine, incorpora gli spinaci e regola di sale, pepe e noce moscata.
Fai i ravioli
Stendi la pasta: appiattiscine poca per volta, inseriscila nella macchina per la pasta e passala ripetutamente attraverso i rulli, partendo dalla tacca più larga, fino ad arrivare alla penultima.
Taglia la pasta a strisce di circa 6-7 cm di larghezza, distribuisci su metà delle strisce il ripieno a cucchiaini, ben distanziati tra loro, copri con altre strisce di pasta, poi ritaglia con una rotella o un tagliapasta tanti ravioli di circa 5-6 cm di lato. Man mano che sono pronti, disponili su vassoi foderati con fogli di carta da forno, senza sovrapporli.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 7-8 minuti, verificando la cottura. Nel frattempo, spezzetta i pinoli poi tostali in un padellino senza grassi. Scalda il burro con le foglie di salvia e il rametto di rosmarino e rosola finché sarà dorato. Sgocciola i ravioli di magro, suddividili nei piatti e irrorali con il burro fuso. Servi decorando con ciuffi rosmarino e spolverizzando con i pinoli e abbondante pepe.
Ti potrebbe interessare anche:
Ravioli di pesce alle erbe aromatiche
La pasta fresca all’uovo
Cremoso di ricotta al cioccolato bianco e fragole
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.