La giardiniera di verdure senza cottura è una specialità deliziosa, una ricetta antica che prevede di preparare le verdure con una marinata semplice e tutta a crudo: un classico che si ispira alle ricette della nonna e ritrova un sapore intenso e fragrante. Una ricetta facilissima che permette di ottenere verdure sempre croccanti, colorate e molto saporite.
Contorno delizioso
Dopo la preparazione della giardiniera, non gettare via l’aceto della marinata: arricchito dagli aromi delle verdure sarà ottimo per condire le insalate. La giardiniera si usa per accompagnare antipasti di salumi o formaggi, come contorno di carni bollite o arrosto, ma può diventare anche un ottimo regalo da portare per un pranzo da amici gourmet.
Ricetta della giardiniera di verdure senza cottura
Per circa 4 vasetti da 300 ml
1 kg di verdure miste fresche, come cavolfiore, broccoli, fagiolini, carote, sedano, finocchi, zucchine, peperoni, cipolle rosse, rape, ecc.
2 cucchiai di sale grosso (20 g)
1 cucchiaio di zucchero (10 g)
400 ml di aceto di vino bianco
250 ml di vino bianco secco
foglie d’alloro
pepe nero in grani
chiodi di garofano (facoltativi)
olio extravergine di oliva
Preparazione 1 h + riposo
Elimina picciolo, semi e nervature bianche dei peperoni e tagliali a falde di circa 3 cm di larghezza. Taglia le barbine dei finocchi e dividili a spicchi. Elimina base, coste esterne e filamenti al sedano e taglialo a bastoncini. Spunta fagiolini e carote.
Spella le carote con il pelapatate e tagliale a bastoncini. Spunta e taglia i fagiolini a metà. Elimina il torsolo del cavolfiore e ricava le rosette. Lava bene tutte le verdure e mettile ad asciugare su carta assorbente, finché saranno asciutte.
Trasferisci le verdure in una ciotola ampia, aggiungi il sale grosso e lo zucchero, mescola bene, copri con un foglio di pellicola e trasferisci in frigorifero a riposare per 24 ore. Sgocciola quindi le verdure dalla prima marinata, irrorale con il vino bianco freddo e l’aceto bianco, sempre freddo, copri e lascia riposare le verdure in frigorifero ancora per 24 ore.
Sgocciola infine le verdure dalla seconda marinata, suddividile in vasetti di vetro da conserva sterilizzati, aggiungendo foglie d’alloro, chiodi di garofano e bacche di pepe a piacere, poi versa abbondante olio fino a coprirle completamente e chiudi con i coperchi.
Lascia riposare in frigorifero la giardiniera ancora per 24 ore prima di utilizzarla. Infine, conservala sempre in frigorifero e consumala entro 10-15 giorni, ricordando di toglierla dal frigorifero almeno 1 ora prima di servirla.
Ti potrebbe interessare anche:
Carpaccio di zucchine al limone con feta e pistacchi
Caponata di melanzane
Bagna cauda alla piemontese
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.