I muffins alla crema di castagne sono una golosa preparazione da forno ideale per creare squisite tortine da gustare in mille occasioni, dalla prima colazione alla merenda, un impasto assolutamente delizioso. L’impasto si può usare anche per preparare un’ottima torta soffice, anche con pezzi di frutta. In questo caso, usa uno stampo da circa 20 cm di diametro e cuocila per circa 45 minuti.
C’era una volta il cibo dei poveri…
La farina di castagne si ottiene dalla macinazione delle castagne essiccate. Grazie al sapore dolce e all’aroma caratteristico, è molto apprezzata nella cucina autunnale e invernale con ricette tipiche. Ingrediente versatile, è ottimo per preparazioni dolci e salate come castagnacci, crespelle, frittelle, biscotti e torte. Si usa anche per polente e gnocchi o come addensante per zuppe. Mescolata con altre farine si utilizza per preparare pane o pasta. È naturalmente senza glutine, quindi adatta anche per chi soffre di celiachia. Ricca di carboidrati complessi, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali, come potassio e magnesio, ha un contenuto calorico medio-elevato, ma è un’ottima fonte di energia.
Ricetta dei muffins alla crema di castagne
per 12 pezzi
150 g di farina di castagne
50 g di farina 0
4 cucchiai colmi di confettura di castagne
80 g di zucchero di canna scuro
240 ml di latte
2 uova
50 g di burro
8 g di lievito vanigliato
estratto di vaniglia naturale
50 g di granella di zucchero o 50 g di pinoli per decorare
sale
Preparazione 20 min, cottura 25 min + riposo
Se li usi, metti a bagno i pinoli in acqua fredda, così non bruceranno. Setaccia la farina 0 insieme a quella di castagne e il lievito. Fondi il burro a bagnomaria o nel microonde.
Monta in una ciotola le uova con lo zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale finché saranno ben gonfie e spumose. Unisci il burro fuso e incorpora la confettura, diluendola 1 cucchiaio per volta. Poi, incorpora le farine gradualmente in 3 volte, alternandole con il latte.
Versa il composto in 12-16 pirottini di silicone oppure di carta, secondo la grandezza. Decora la superficie con la granella di zucchero o i pinoli, sgocciolati e asciugati, e cuoci i muffins in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
Castagnaccio al cioccolato
Marrons glacés fatti in casa
Semifreddo di castagne alla vaniglia
Foto Freepik