Facili e golosi: sono i muffins di zucca salati. Nati come dolcetti tradizionali inglesi, i muffins erano piccole preparazioni da forno di origine popolare e contadinaI, dolci e salate, cibo di strada per sfamare lavoratori e bambini. La tradizione è poi passata nella cucina statunitense, dove sono diventati un grande classico di quella cultura gastronomica. Innumerevoli sono le ricette, si possono praticamente preparare con tutto e sono un’ottima scusa per svuotare il frigorifero degli avanzi. 

Piccole porzioni perfette

Semplicissimi da preparare, richiedono una sola accortezza: che gli ingredienti siano molto ben mescolati fra loro. Per questo si procede amalgamando separatamente i secchi e i liquidi che verranno poi riuniti nell’impasto finale, prima di versare il composto negli stampini e cuocere i muffins. Ricorda che la stessa quantità di impasto si può cuocere in uno stampo da torta o da ciambella di 22-24 cm di diametro per ottenere una gustosa torta salata. La polpa di zucca cotta al forno rimane più compatta e decisamente più saporita: scegli quelle a consistenza farinosa, soprattutto la Delica o la mantovana. Se non vuoi utilizzare la pancetta, sostituiscila con 100 g di gherigli di noci o nocciole spezzettati grossolanamente: la consistenza croccante aggiungerà una nota deliziosa.

Ricetta dei muffins di zucca salati

Per 12-16 pirottini di silicone

250 g di polpa di zucca farinosa tipo Delica o mantovana

200 g di farina 0

80 g di formaggio grattugiato a scelta

3 uova

200 ml di latte

100 g di dadini di pancetta affumicata (facoltativa)

8 g di lievito (1/2 bustina)

1 cucchiaino di zucchero

noce moscata

maggiorana o origano secchi (facoltativo)

100 ml di olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 25 min, cottura 25 min

Disponi la zucca sulla placca, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocila in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, finché sarà ben morbida. Rosola in un padellino la pancetta senza grassi finché sarà dorata, poi scolala dal suo grasso su carta assorbente da cucina.

Sbatti in una ciotola le uova con l’olio, un cucchiaino da caffè raso di sale, un cucchiaino da caffè di zucchero, abbondante pepe macinato, 2 cucchiaini di maggiorana sbriciolata e noce moscata grattugiata a piacere.

Incorpora al composto la crema di zucca , il formaggio e la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte alternandola con il latte fino a ottenere un composto morbido.

Versa il composto in 16 pirottini di silicone per muffins, spolverizza sulla superficie un po’ di maggiorana e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, finché saranno dorati.

Ti potrebbe interessare anche: Pane alla zucca morbido

Ti potrebbe interessare anche: Gamberoni con purè di zucca

E anche: Cotechino con crema di zucca al torrone

Foto Freepik