Gamberoni-con-purè-di-zucca-ricetta-parliamo-di-cucina

Preparazione raffinata ed elegante, i gamberoni con purè di zucca sono il secondo perfetto per un pranzo di pesce. Facili da preparare, basta cuocere in anticipo la zucca e montare il purè poco prima di servirlo, mentre i gamberoni cuociono in pochi istanti. 

Ricetta scenografica e chic

Il sapore dolce della zucca, reso leggermente acidulo con un tocco di limone, si sposa perfettamente con i gamberoni saltati nel liquore: fai in modo di cuocerli il meno possibile, perché così restano teneri e saporiti. Puoi anche preparare una variante al purè di zucca utilizzando patate dolci, che aggiungono una nota esotica e, per rendere il piatto molto più decorativo, spolverizzarle con una granella di pistacchi o di mandorle leggermente tostata, oppure foglie di prezzemolo o coriandolo tritate.

Ricetta dei gamberoni con purè di zucca

Per 4 persone

12 gamberoni

1 dl di vermouth bianco o sherry

1 spicchio d’aglio

1/2 limone

2-3 gambi di prezzemolo

600 g di polpa di zucca già pulita

1 scalogno piccolo

300 ml di latte

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

 

Preparazione 30 min, cottura 25 min

Metti in una casseruola lo scalogno tritato con la zucca tagliata a dadini e il latte e spolverizza con 1 pizzico di sale. Porta lentamente a ebollizione e cuoci con il coperchio scostato per circa 15 minuti. Lascia riposare per 5 minuti poi frulla la zucca con il frullatore a immersione, versando a filo 2 cucchiai d’olio e il succo di 1/2 limone. Regola di sale, insaporisci con un’abbondante macinata di pepe e tieni in caldo.

Pulisci intanto i gamberoni, staccando le teste ed eliminando i gusci ma conservando le codine. Incidi i gamberoni sul dorso con un coltellino e sfila il filetto nero con l’aiuto di uno stecchino; sciacquali e asciugali con carta da cucina.

Scalda un filo d’olio in una padella ampia e rosola lo spicchio d’aglio spellato a fiamma media, poi eliminalo. Aggiungi i gamberoni, falli insaporire per alcuni istanti, mescolando, poi irrora con il liquore, sala e regola di peperoncino, lascia evaporare il fondo di cottura per alcuni istanti, poi spegni.

Suddividi il purè nei piatti, disponici sopra i gamberoni, irrora con il fondo di cottura e servi i gamberoni con purè di zucca con ciotoline di verdure crude miste tagliate a bastoncino.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pane alla zucca morbido

Ti potrebbe interessare anche: Risotto alla zucca con mascarpone, rosmarino e acqua di fiori d’arancio

E anche: Torta di zucca americana (pumpkin pie)