Gamberoni con purè di zucca

Gamberoni-con-purè-di-zucca-ricetta-parliamo-di-cucina

Ricetta raffinata ed elegante, i gamberoni con purè di zucca sono il secondo perfetto per un pranzo di pesce.

 

Il sapore dolce della zucca, reso leggermente acidulo con un tocco di limone, si sposa perfettamente con i gamberoni saltati nel liquore: fate in modo di cuocerli il meno possibile, perché così restano teneri e saporiti. Potete anche preparare una variante al purè di zucca utilizzando patate dolci, che aggiungono una nota esotica e, per rendere il piatto molto più decorativo, spolverizzare con un trito di pistacchi o di mandorle leggermente tostati o foglie di prezzemolo o coriandolo tritate.

 

Per 4 persone

12 gamberoni

1 dl di vermout bianco o sherry

1 spicchio d’aglio

1/2 limone

2-3 gambi di prezzemolo

600 g di polpa di zucca già pulita

1 scalogno piccolo

3 dl di latte

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

 

  1. Spellate lo scalogno e tritatelo. Mettetelo in una casseruola con la polpa di zucca tagliata a dadini e il latte e spolverizzate con 1 pizzico di sale. Portate lentamente a ebollizione e cuocete con il coperchio scostato per circa 15 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti poi frullate la zucca con il frullatore a immersione, versando a filo 2-3 cucchiai d’olio e il succo di 1/2 limone. Regolate di sale, insaporite con un’abbondante macinata di pepe e tenete in caldo.

 

  1. Pulite intanto i gamberoni, staccando le teste ed eliminando i gusci ma conservando le codine. Incidete i gamberoni sul dorso con un coltellino e sfilate il filetto nero con l’aiuto di uno stecchino; sciacquateli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella ampia e rosolate lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato a fiamma media, poi eliminatelo. Aggiungete i gamberoni, fateli insaporire per alcuni istanti, mescolando, irrorate con il liquore, spolverizzate con 1 pizzico di sale e 1 pizzico di peperoncino. Lasciate evaporare il fondo di cottura sempre per pochi istanti, poi spegnete.

 

  1. Suddividete il purè nei piatti individuali, disponetevi sopra i gamberoni, irrorate con il fondo di cottura e servite i gamberoni con purè di zucca accompagnando con ciotoline di verdure crude miste tagliate a bastoncino.

 

(immagine:boiremanger.net)

Gamberoni con purè di zucca ultima modidfica: 2014-10-31T15:14:15+00:00 da Marilena Bergamaschi