Prodotto della salumeria tradizionale tipica del nord Italia, il cotechino una volta era consumato spesso durante la stagione invernale, servito come secondo per appetiti robusti. Oggi il cotechino è ancora molto apprezzato, ma è diventato il piatto di Capodanno per eccellenza, accompagnato da un purè e le immancabili lenticchie di buon augurio.
Preparazione in stile antico
Il cotechino è un salume che richiede una preparazione particolare e una lunga cottura, ma ne vale la pena, perché il suo gusto inimitabile si può provare solo con il prodotto fresco. Una volta all’anno in occasione delle Feste è il momento di provarci. Se invece hai davvero fretta, puoi anche utilizzarne uno precotto, ma il gusto sicuramente non sarà lo stesso.
Contorni classici
Tradizionalmente il cotechino si serve con purè di patate, oppure un contorno di verza brasata o legumi come fagioli e lenticchie. Un questa ricetta è invece accostato a una sorprendente crema di zucca insaporita con polvere di torrone: un’idea tratta dal libro “Torrone a modo mio”, pubblicato da Sperlari con le ricette inviate da blogger e consumatori.
Trita così il torrone
Ricorda infine il trucco per tritare finemente il torrone senza che si appiccichi: mettilo per almeno 6 ore in freezer, così diventerà secco e croccante, facilissimo da sbriciolare a coltello oppure anche col mixer.
Ricetta del cotechino con crema di zucca al torrone
Per 4 persone
1 cotechino tradizionale fresco e non precotto di circa 500 g
600 g di polpa di zucca farinosa, meglio se mantovana o Delica
30 g di burro
brodo vegetale
cannella in polvere
noce moscata
120 g di Torrone alla Mandorla Sperlari
chicchi di melagrana
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 5 h
Metti il cotechino a bagno in acqua fredda per una notte. Sgocciolalo e bucherellalo con uno stecchino, avvolgilo in un telo oppure in un foglio di carta da forno, chiudi i lati torcendoli a caramella e legali con spago da cucina. Disponi il cotechino in una pentola ovale, coprilo con abbondante acqua fredda, porta lentamente a ebollizione e cuocilo a fiamma bassissima per almeno 4 ore. Lascialo intiepidire nell’acqua di cottura.
Nel frattempo, taglia a pezzi la polpa di zucca, trasferiscili in un foglio di alluminio e chiudi a cartoccio. Disponilo sulla placca e cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, poi passa la polpa al mixer.
Fai fondere il burro in una padella ampia, unisci la crema di zucca, un pizzico di noce moscata e di cannella, sale, pepe e mescola per amalgamare. Cuoci per 1-2 minuti, irrorando con 1-2 cucchiai di brodo bollente, fino a ottenere un composto morbido. Unisci 80 g di torrone tritato finemente in polvere nel mixer e mescola per alcuni istanti per incorporarlo.
Elimina la pelle del cotechino e taglialo a fettine. Disponi 3 fettine di cotechino in ciascun piatto, suddividi il purè di zucca e decora con il torrone rimasto spezzettato grossolanamente e i chicchi di melagrana.
Ti potrebbe interessare anche: Zuccotto al torrone e lamponi
Ti potrebbe interessare anche: Torta soffice con crema al cioccolato e torrone
Ma anche: La magia del torrone
E anche: Cremona: le dolci note del torrone
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.