pannocchie-alla-grigliaLe pannocchie alla griglia sono uno dei cibi che ricordano le vacanze dell’infanzia, quando si celebrava la fine dell’estate con falò e grigliate sulla spiaggia o in campeggio. Chiamato anche granturco, il mais è una pianta erbacea annuale originaria delle Americhe, oggi coltivata in tutto il mondo. 

Cibo rustico

Le pannocchie sono le infiorescenze del mais, cereale originario del centro America, ma ormai diffuso in tutto il mondo. La pianta produce delle spighe, chiamate pannocchie, che contengono file di chicchi, che sono i semi della pianta e possono avere vari colori (giallo, bianco, blu, rosso, viola, ecc.), anche se il più comune è il giallo. La pannocchia è protetta da foglie chiamate brattee, che avvolgono i chicchi. Dopo la raccolta, si rimuovono e le pannocchie si possono usare in vari modi: cotte al vapore, grigliate o bollite e mangiate come verdura. Oppure sgranate: i chicchi sono separati dalla pannocchia e usati in diverse preparazioni alimentari, come polenta, farina di mais, popcorn, ecc.

La salsa tartara

Versa 250 ml di olio di semi di mais o di oliva (non extravergine) nel recipiente graduato del frullatore a immersione. Unisci 1 uovo, 1 cucchiaino di aceto bianco, 3 cucchiai di succo di limone e 2 pizzichi di sale. Immergi il mixer e, tenendolo fermo sul fondo, inizia a frullare, poi muovilo lentamente in senso verticale, incorporando tutto l’olio, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Aggiungi 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati insieme con 3 cetriolini agrodolci e un cucchiaio di prezzemolo tritato, poi copri e conservala in frigorifero.

Ricetta delle pannocchie alla griglia

Per 4 persone

8 pannocchie immature, con i chicchi ancora teneri complete di rivestimento fogliare (brattee)
salsa tartara
burro
sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 25 min + riposo

Prepara le pannocchie, apri le brattee senza staccarle e piegale verso l’alto, formando un ciuffo decorativo, ed elimina i filamenti che si trovano all’interno. Mettile a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda per almeno 15 minuti.

Intanto, scalda la piastra oppure il barbecue a calore medio. Sgocciola le pannocchie senza asciugarle e sistemale sulla griglia.

Cuocile per 20-25 minuti rigirandole spesso per farle dorare in modo uniforme. Servile con la sala tartare oppure burro freddo a fiocchetti, sale e un’abbondante macinata di pepe.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di mais all’antica

Fajitas di pollo e peperoni

Il mais rosso per proteggere il cuore

Foto Freepik