Con la fine dell’estate e l’inizio dell’anno scolastico, è tempo di tornare alle buone abitudini e a una corretta alimentazione. Scegliere prodotti di qualità e con valori nutrizionali eccellenti è fondamentale. I bambini vanno pazzi per le polpette? La carne irlandese , ‘buona per natura’, permette di portare in tavola qualità e nutrimento, assicurando piatti equilibrati per grandi e piccoli.
Tutti pazzi per le polpette
Con la fine dell’estate e l’inizio dell’anno scolastico, per gli italiani è tempo di tornare alle buone abitudini con un occhio attento al risparmio economico e a una corretta alimentazione. In questo contesto, scegliere prodotti di qualità e con valori nutrizionali eccellenti diventa fondamentale per garantire pasti nutrienti e convenienti.
Grazie all’ampia varietà di tagli e alla sua versatilità, l’Irish Grass Fed Beef, ora anche Igp, costituisce un prodotto di ottima qualità con cui creare piatti deliziosi e nutrienti, rispettando il budget e garantendo sempre un’alimentazione equilibrata per tutta la famiglia: ideale per coniugare gusto, salute e convenienza, assicurando il meglio a tavola non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.
Allevamento naturale
L’alimentazione degli animali che pascolano all’aperto per un minimo di 220 giorni all’anno seguendo una dieta composta per almeno il 90% da erba, conferisce alla carne irlandese il caratteristico ‘golden fat’, ovvero un succulento grasso dorato – dato dal betacarotene presente nell’erba – e una marezzatura ottimale che contribuisce ad ammorbidire le fibre muscolari durante la cottura e a mantenere i succhi della carne, rendendola ottima anche per i bambini.
Ma come scegliere un taglio versatile e perfetto per ottenere piatti sani, gustosi e adatti a tutta la famiglia? Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi lo ha chiesto a Giorgio Pellegrini, proprietario della storica Macelleria Pellegrini di Milano.
“Il taglio più indicato per realizzare piatti economici, a misura di bambino ma anche sani e di buona qualità è senza dubbio il cappello del prete – afferma – che si presta benissimo a diverse preparazioni e modalità di cottura, per proporre piatti diversi, che rientrino nel budget e che siano anche sani ma al tempo stesso ricchi di gusto.”
La ricetta delle polpette
Per 4 persone
300 g di cappello del prete di manzo macinato dal macellaio al momento
100 g di salsiccia di maiale
2 uova
60 g di grana padano grattugiato
50 g di mollica di pancarré
latte
pangrattato
prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
noce moscata
farina
olio di semi di arachidi
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo
Spezzetta la mollica e mettila a bagno in una ciotola col latte per circa 5 minuti. Versa in una ciotola la carne macinata, la salsiccia sbriciolata finemente, 2 uova, l’aglio spellato e tritato con il prezzemolo e il grana padano.
Incorpora al composto la mollica strizzata e sbriciolata e mescola bene per amalgamare, poi regola di sale, pepe e abbondante noce moscata. Forma con le mani inumidite tante polpettine, appiattiscile leggermente, poi passale nella farina, scuotendole per eliminare l’eccesso. Immergile nell’uovo rimasto sbattuto, quindi passale nel pangrattato.
Scalda a d’olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungi le polpette, poche per volta, e rosolale in modo uniforme a fuoco medio per circa 3-4 minuti per parte, finché saranno dorate e ben cotte all’interno. Scolale su fogli di carta assorbente, salale e servile calde, con gocce di aceto balsamico.
A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2023 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 16,3 miliardi di euro. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati nel 2023 a 234 milioni di euro.
Ti porebbe interessare anche:
Carne rossa alimento prezioso
Sapore di mare: le ostriche irlandesi
Il vero roast beef all’inglese
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.