Le fajitas di pollo e peperoni sono una tipica ricetta messicana deliziosa e molto popolare nei ristoranti messicani e tex-mex in tutto il mondo. Amate per il loro sapore audace e la loro facilità di preparazione: per mangiarle, si farcisce una tortilla con la carne grigliata e gli ingredienti scelti, quindi si arrotola la tortilla e si gusta come un panino. Le fajitas tradizionalmente si servono su una tortilla di farina di mais o frumento calda e morbida, insieme a una varietà di contorni e salse come guacamole, salsa chili, pico de gallo e tante alte ancora…
Messico e ricette
Le fajitas sono un piatto versatile e personalizzabile, perché si può preparare con una combinazione infinita di ingredienti e condimenti. La preparazione di solito include striscioline di carne alla griglia come manzo, pollo o maiale, ma anche gamberi, pesci o verdure, per le versioni vegetariane. La carne solitamente è marinata con spezie e aromi tipici come cumino, peperoncino in polvere, aglio e paprika..
Ricetta delle fajitas con pollo e peperoni
Per 4 persone
600 g di petto di pollo a fette
2 peperoni gialli (circa 400 g)
2 peperoni rossi (circa 400 g)
120 g di mais già cotto in barattolo
coriandolo in polvere
chili piccante in polvere
1 cipolla dorata
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 20 min
Elimina piccioli, semi e nervature dei peperoni, riducili in falde e tagliali a striscioline. Sbuccia e taglia a fettine sottili la cipolla e trita lo spicchio d’aglio.
Disponi le fette di pollo sul tagliere e tagliale prima a fettine sottili in senso orizzontale e poi a striscioline. Mettile in una ciotola, unisci 2 cucchiaini di spezie per fajitas, 1 di cumino e 1 di coriandolo, chili a piacere, sale e pepe e 1 cucchiaio d’olio, poi mescola bene.
Scalda un filo d’olio in una padella ampia e rosola aglio e cipolla a fiamma media per 2-3 minuti, mescolando finché saranno dorati. Aggiungi i peperoni e prosegui la cottura per 7-8 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbidi.
Alza la fiamma, aggiungi le fettine di pollo e falle insaporire a fiamma viva per 3-4 minuti mescolando in continuazione. Unisci il mais e prosegui la cottura mescolando per 2-3 minuti. Disponi intanto le tortillas nei piatti, intere o a fettine, e suddividi le fajitas. A piacere, avvolgile creando dei panini.
Ti potrebbe interessare anche:
Chili con carne e fagioli alla messicana
Mini hamburger alla messicana
Chili vegano con soia e fagioli rossi
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.