Un sandwich vegano con brasato di seitan per provare nuovi sapori, un’idea per un panino saporito e gustoso, arricchito di sapori speziati e delicatamente piccanti, accompagnati dalla freschezza delle verdure. Alimento altamente proteico, il seitan è glutine di grano ottenuto eliminando l’amido dalla farina, un concentrato di valori nutritivi con pochissimi grassi, un vero superalimento prezioso per chi fa sport o non vuole consumare proteine animali.
Seitan da scoprire
Il seitan è un ingrediente che si può preparare in casa in modo abbastanza semplice. Chi invece non ha tempo può trovarlo già pronto in panetti nei negozi di alimentazione biologica. Lo si può usare per preparare tantissime ricette: ha un sapore gustoso e gradevole ed è un ottima alternativa alla carne. Una raccomandazione però: ricorda che non è adatto per chi soffre di allergia al glutine.
Ricetta del sandwich vegano con brasato di seitan
Per 4 persone
8 fette di pancarrè ai cereali
400 g di seitan
1 scalogno
zucchero di canna scuro Muscovado
aceto balsamico
vino rosso
peperoncino in polvere
brodo vegetale
3 cetriolini in agrodolce
misticanza o lattuga o radicchio o spinacini, a piacere
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 30 min
Taglia a fettine molto sottili e irregolari il seitan, formando degli straccetti. Fai appassire lo scalogno tritato in una padella ampia con un filo d’olio, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti, finché sarà morbido.
Aggiungi gli straccetti di seitan e falli insaporire per 2 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Unisci 1 cucchiaio di balsamico, 150 ml di vino, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in 3 cucchiai di brodo caldo, poco sale e un pizzico di peperoncino.
Copri e prosegui la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo di cottura si sarà ridotto. Unisci 1 cucchiaino raso di amido diluito in 1 cucchiaio di acqua fredda, mescola e prosegui la cottura ancora per qualche minuto, finché il fondo si addenserà, quindi regola di sale.
Scalda le fette di pane sulla piastra e spalmale con uno strato di burro di arachidi. Disponine 4 sui piatti, aggiungi un po’ di insalata, suddividi sopra il seitan preparato, aggiungi qualche fettina di cetriolini in agrodolce per ciascuno, copri con le fette di pane rimaste e scaldale ancora 2 minuti sotto il grill. dividi a metà i sandwich in senso diagonale, e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Crema veg di cannellini e spinaci all’alga spirulina
Panino al sesamo con crema di sardine, olive e spinacini
Tofu al curry
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.