Spezzatino-di-soia-al-lemon-grass-con-riso-pilaf-parliamo-di-cucina

Lo spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf è un gustoso piatto unico vegano a base di soia, facile e insolito, con un delicato profumo di limone.

Ricetta vegana

Chiamato anche citronella, il lemon grass è una pianta tipica delle regioni calde, molto usata nella cucina dell’estremo Oriente: la trovi nei negozi di alimentari esotici. La soia disidratata è un prodotto versatile, che sostituisce egregiamente la carne: prima di usarla, devi reidratarla, facendola bollire in brodo vegetale, anche di dado, per circa 15 minuti (verifica il tempo sulle istruzioni della confezione), poi lo utilizzi per preparazioni in umido, oppure passato nell’amido di mals o fecola e fritto. Il riso migliore per preparare il pilaf è il Basmati o il Patna Grain o il Thai.

Ricetta dello spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf

Per 4 persone

200 g di proteine di soia a pezzi grandi

2 bastoncini di lemon grass

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

zucchero di canna

1 dl di sakè o Martini bianco dry

salsa di soia

peperoncino in polvere

brodo vegetale

200 g di riso a chicchi lunghi, tipo Basmati

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Tuffa i pezzi di soia in una casseruola con abbondante brodo vegetale in ebollizione e cuoceteli per 15 minuti, poi sgocciolateli e strizzateli leggermente. Scaldate 10 cucchiai di salsa di soia con il liquore, 2 cucchiai di zucchero, l’aglio tritato, i bastoncini di lemon grass spellati e affettati molto sottilmente e un pizzico di peperoncino.

Unite 1 cucchiaino da tè di amido di mais sciolto in 3 cucchiai di acqua fredda e amalgamate per 3-4 minuti fino a ottenere una salsa densa. Mettete i pezzi di soia a marinare nella salsa per 10 minuti.

Nel frattempo, disponete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo sotto acqua fredda corrente. Scaldate un filo d’olio con lo scalogno tritato in una casseruola che possa andare in forno, unite il riso, tostatelo per 1-2 minuti, bagnate con 500 ml di brodo vegetale bollente, copri e cuoci in forno già caldo a 180° per 16-18 minuti.

Scalda una padella ampia e rosola i pezzetti di soia nella salsa per 4-5 minuti, mescolando in continuazione, per dorare bene i pezzetti da ogni parte. Sforna il riso, mescolalo per sgranarlo, suddividi il pilaf nei piatti, aggiungi i bocconcini di soia, irrora con un filo d’olio e servi.

Ti potrebbe interessare anche: Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta

Ti potrebbe interessare anche: Curry di agnello con ceci e patate

Ti potrebbe interessare anche: Curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana