Peperoni-ripieni-di-riso-parliamo-di-cucina-ricetta

I peperoni alla fine dell’estate sono più dolci e gustosi, è il loro momento migliore. Deliziosi e irresistibili, i peperoni ripieni di riso sono una ricetta classica della cucina italiana da servire come primo o piatto unico. Facili da fare e golosissimi. 

Golosità al forno

Numerose sono le varianti di peperoni ripieni che puoi provare: a piacere, se non ami la salsiccia, puoi utilizzare la stessa quantità di prosciutto o mortadella tagliata a dadini e usare grana padano al posto del pecorino. Per una versione vegetariana dei peperoni ripieni invece, usa 70 g di uvetta e 80 g di pinoli o mandorle tostate e spezzettate grossolanamente.

Ricetta dei peperoni ripieni di riso

Per 4 persone

300 g di riso Vialone Nano o parboiled

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

400 g di pomodori ramati

150 g di salsiccia

80 g di pecorino romano grattugiato

2 uova

1/2 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h e 15 min

Taglia via la calotta dei peperoni, elimina i semi, il torsolo interno e le nervature bianche e sciacquali. Asciugali e disponili ad asciugare capovolti su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti. Dividi a metà i pomodori, privali dei semi e tagliali a dadini. Spella la salsiccia, sbriciolala e rosolala in un padellino per 4-5 minuti finché sarà dorata, poi sgocciolala su carta assorbente da cucina.

Versa il riso in un colino, sciacqualo sotto acqua fredda, tuffalo in abbondante acqua salata in ebollizione e cuocilo per 3-4 minuti. Sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola, irrora con 2 cucchiai d’olio e fai intiepidire.

Unisci i dadini di pomodoro, la salsiccia e il prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio; incorpora i tuorli, il pecorino romano, sale, pepe e mescola bene per amalgamare.

Suddividi il riso nei peperoni, riposiziona le calotte e disponili in una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Aggiungi 1 cm d’acqua sul fondo, irrora con un filo d’olio, copri con un foglio d’alluminio e cuoci i peperoni ripieni in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Elimina l’alluminio, alza la temperatura a 200° e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Fai intiepidire e servi i peperoni ripieni di riso.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pasta al forno con ragù ai peperoni

Carciofi ripieni al forno

Uova in cocotte al forno