Peperoni-ripieni-di-riso-parliamo-di-cucina-ricetta

I peperoni alla fine dell’estate sono i più dolci e gustosi: i peperoni ripieni di riso sono una ricetta classica della cucina italiana da servire come primo o piatto unico. 

Golosità al forno

Numerose sono le varianti di peperoni ripieni che puoi provare: a piacere, se non ami la salsiccia, puoi utilizzare la stessa quantità di prosciutto o mortadella tagliata a dadini e usare grana padano al posto del pecorino. Per una versione vegetariana dei peperoni ripieni invece, usa pinoli o mandorle tostate spezzettate grossolanamente.

Ricetta dei peperoni ripieni di riso

Per 4 persone

300 g di riso Vialone Nano o parboiled

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

400 g di pomodori ramati

150 g di salsiccia

80 g di pecorino romano grattugiato

2 tuorli

1/2 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h e 15 min

Taglia via la calotta dei peperoni, elimina i semi, il torsolo interno e le nervature bianche e sciacquali. Asciugali e disponili ad asciugare capovolti su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti. Dividi a metà i pomodori, privali dei semi e tagliali a dadini. Spella la salsiccia, sbriciolala e rosolala in un padellino per 4-5 minuti finché sarà dorata, poi sgocciolala su carta assorbente da cucina.

Versa il riso in un colino, sciacqualo sotto un getto di acqua fredda corrente, tuffalo in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e cuocilo per 3-4 minuti. Sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola, irrora con 2 cucchiai d’olio e fai intiepidire.

Unisci i dadini di pomodoro, la salsiccia e il prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio; incorpora i tuorli, il pecorino romano, sale, pepe e mescola bene per amalgamare.

Suddividi il riso nei peperoni, riposiziona le calotte e disponili in una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Aggiungi 2 cm d’acqua sul fondo, irrora con un filo d’olio, copri con un foglio d’alluminio e cuoci i peperoni ripieni in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Elimina l’alluminio, alza la temperatura a 200° e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Fai intiepidire e servi i peperoni ripieni di riso.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pasta al forno con ragù ai peperoni

Ti potrebbe interessare anche: Carciofi ripieni al forno

E anche: Uova in cocotte al forno