Torna Drogheria Parini 1915

Da sinistra Giuseppe Ferri di Compagnia della Ristorazione, GioPagani e lo chef Marco Parizzi

Da sinistra Giuseppe Ferri di Compagnia della Ristorazione, GioPagani e lo chef Marco Parizzi

Riapre a Milano, in via Borgospesso all’angolo con Montenapoleone, la storica bottega milanese Drogheria Parini 1915. Fra prelibatezze introvabili e un nuovo spazio dedicato alla ristorazione curato dallo chef stellato Marco Parizzi.

 

Rinasce una delle botteghe storiche della gastronomia milanese. A un anno dal centenario, che coinciderà proprio con Expo 2015, la Drogheria Parini 1915 si presenta completamente rinnovata nel concept e nella sostanza. Fedele alla tradizione gastronomica che l’ha vista offrire per molti anni prodotti di altissima qualità a una seleziona clientela, proporrà una linea di prodotti alimentari e vini di alta qualità, scelti in ogni angolo d’Italia fra le eccellenze dei territori, in un ambiente di grande charme.

Il locale sotterraneo dalle volte settecentesche in mattoni è stato ampliato e decorato con archi a vista, accoglienti pavimenti in legno, marmi toscani, specchi anticati e una calda illuminazione studiata per esaltare la tradizione del luogo. Dai 200 metri quadrati originari ai 600 attuali, la location si apre su tre nuove sale ristorante, un bar dedicato alle degustazioni e agli aperitivi, un’enoteca e un negozio di specialità.

Lo spazio è stato curato dall’architetto GioPagani, che ha avuto il compito di rinnovare gli ambienti nei dettagli, mantenendo inalterata la struttura preesistente. I lavori di ristrutturazione hanno così valorizzato anche l’edificio storico della curia milanese: la Drogheria Parini sorge, infatti, proprio negli spazi sottostanti alla Chiesa di San Francesco di Paola.

Le delizie sono state scelte e i menù creati dallo chef stellato Marco Parizzi, food consultant per Drogheria Parini. La cucina offre una serie di ricette dedicate a tante prelibatezze assolutamente uniche, molte direttamente acquistabili nella bottega. Ma una gran parte avrà anche la tradizione gastronomica locale: molti i piatti tipici milanesi, come la cotoletta “del Parini” o il risotto alla milanese con spezzatino di ossobuco.

Il progetto di recupero e ampliamento della Drogheria Parini 1915, fa parte di un più ampio progetto della holding italiana Compagnia della Ristorazione, che dal 2011 opera nel settore food&beverage e si aggiunge a quella di altri due storici locali simbolo della città di Milano: “Al Panino” in piazza Liberty, il locale che ha lanciato il culto dei paninari nella Milano degli anni ’80, e la pasticceria Taveggia in via Visconti di Modrone.

 

Torna Drogheria Parini 1915 ultima modidfica: 2014-05-15T14:24:11+00:00 da Edoardo Pistoglia