La torta con crumble di fragole e mandorle è una delizioso dolce facile da preparare con la frutta di stagione disponibile e da gustare in ogni momento della giornata. Perfetta a colazione diventa golosa a merenda con una tazza di caffè o tè caldo. 

Profumo delizioso

Le fragole sono uno dei frutti più amati, ideali per moltissimi dolci e per aggiungere un tocco di profumata freschezza a qualsiasi ricetta. Perfette per torte, dolci a cucchiaio, gelati e macedonie, ma anche per frullati e frappé, per un dolce e fresco spuntino. Ottime per preparare salse dolci per accompagnare i dessert, si rivelano inedite anche su carni bianche come pollo o pesce, soprattutto se aromatizzate con qualche varietà di pepe nero piccante. Ottime per preparare bevande fresche e gustose, come frullati, succhi di frutta e cocktails.

Ricetta della torta con crumble di fragole e mandorle

Per 6-8 persone

250 g di fragole Candonga della Basilicata

180 g di farina 00

50 g di farina di mandorle

150 g di zucchero

120 g di burro

200 ml di latte

3 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

8 g di lievito vanigliato per dolci (mezza bustina)

sale

Per  il crumble:

60 g di farina 00

50 g di farina di mandorle

120 g di zucchero

120 g di burro

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

sale

 

 

preparazione 20 min, cottura 55 min

Setaccia insieme in una ciotola la farina con il lievito, poi unisci la farina di mandorle e mescola bene. Pulisci le fragole, tagliale a pezzettini, quindi trasferiscile su fogli di carta assorbente da cucina a perdere acqua.

Monta il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema spumosa, poi incorpora le uova, uno per volta, e la vaniglia. Aggiungi le farine a pioggia in 2-3 volte, alternandole al latte e mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Intanto, per il crumble, versa in una ciotola il burro freddo a pezzetti, la farina 00 e quella di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale e sfrega gli ingredienti fra loro con la punta delle dita fino a ottenere un composto di briciole.

Togli la torta dal forno, distribuisci subito sulla superficie le fragole e coprile con il crumble, quindi inforna di nuovo e prosegui la cottura ancora per circa 20 minuti. Infine, sforna il dolce e lascialo raffreddare e riposare per almeno 6 ore prima di servirlo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cremoso di ricotta al cioccolato bianco e fragole

Rotolo di meringa alle fragole

Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco

Foto Freepik