Il baba ganoush di zucchine è un’interessante variante di un classico piatto della cucina tradizionale del Medioriente, araba e levantina. Una crema o un dip che solitamente si prepara con le melanzane, possibilmente arrostite sulla griglia oppure in forno, schiacciate e condite con spezie, crema di sesamo, succo di limone o aceto di melagrana e olio di oliva. Le zucchine sono ancora più morbide e si fondono facilmente in una salsa cremosa che rende il baba ganoush ancora più leggero, dolce e delicato.

Sapore morbido

Purtroppo non sempre è possibile cuocere le verdure alla brace, ma il risultato è comunque una crema di consistenza morbida e molto saporita, che si serve  da gustare con il pane come una delle salsine che fanno parte dell’assortimento del mezzè, l’antipasto tipico  di con piccoli piatti sfiziosi, servito in tutto il Medioriente. Ottimo anche come contorno per piatti di carne o di pesce. La salsa sarà ancora  migliore se riposa per almeno 6 ore.

Ricetta del baba ganoush di zucchine

Per 4 persone

5 zucchine

3 cucchiai di succo di limone o di aceto di melagrana

1 ciuffo di basilico

1 spicchio d’aglio

paprika affumicata

3 cucchiai di tahina

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 30 min + riposo

Sputa e dividi a metà le zucchine, nel senso della lunghezza, poi incidile con una serie di tagli paralleli, formado una griglia. Disponile sulla placca, foderata con carta da forno, spolverizzale con un pizzico di sale e irrorale con un filo d’olio.

Cuoci le zucchine in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sforna, lasciale intiepidire, quindi tagliale a pezzi, mettile nel mixer e frullale con l’aglio, 3 cucchiai di succo di limone, 3 d’olio, sale e pepe, fino a ottenere un composto cremoso.

Incorpora la tahina, 1 cucchiaio per volta, fino a ottenere un composto denso. Versalo in una ciotola, decora con foglie di basilico e servi spolverizzando con un pizzico di paprika.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Parmigiana bianca di zucchine

Frittelle di zucchine alle mandorle

Carpaccio di zucchine al limone

Foto Freepik