Hummus-di-zuccaL’hummus di zucca alla curcuma è una deliziosa crema da spalmare sul pane, golosamente irresistibile. Diffuso in tutto il Medioriente, l’hummus non si prepara solo con i ceci, ma per tradizione si usano anche tanti altri ingredienti, come i legumi e le verdure che sono disponibili durante le diverse stagioni: l’ingrediente che però non può mancare e lo rende unico è la tahina, la pasta di sesamo, che conferisce un ricco e inconfondibile gusto nocciolato. La curcuma aggiunge il tocco di colore brillante. 

Crema deliziosa

Per la ricetta dell’hummus di zucca, le migliori sono quelle con polpa farinosa, come la Delica, una varietà di origine giapponese, particolarmente apprezzata per la polpa densa, cremosa e dal gusto delicato. Scorza grigioverde scuro e polpa color arancio intenso, per la consistenza cremosa è molto usata per piatti dolci e salati. Si cucina al forno, grigliata, arrostita o in umido, ed è ideale anche per preparare zuppe, creme, purè, vellutate e sformati, ed è molto popolare nelle cucine asiatiche e internazionali grazie al sapore unico e alla versatilità in cucina. 

Ricetta dell’hummus di zucca alla curcuma

Per 4-6 persone

200 g di polpa di zucca già cotta (circa 400 con scorza e semi)

100 g di ceci già cotti

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di tahina, pasta di sesamo

2 cucchiai di curcuma in polvere (facoltativo)

succo di limone 

2 rametti di timo

1 rametto di salvia

olio extravergine di oliva

sale e pepe

semi di zucca per decorare

 

 

Preparazione 15 min, cottura 50 min + riposo facoltativo

Elimina i semi e taglia a fette spesse la zucca, trasferiscile sulla placca, foderata con un foglio d’alluminio, unisci il timo e la salvia, chiudi a  cartoccio e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finché la polpa sarà morbida e la scorza si staccherà dalla polpa.

Elimina la scorza, taglia la polpa a pezzetti, mettila nel mixer con i ceci, lo spicchio d’aglio, la curcuma, 3 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai d’olio e 3-4 d’acqua tiepida, quindi frulla fino a ottenere un composto cremoso, unendo ancora un po’ d’acqua se risulta troppo denso.

Incorpora 3 cucchiai di tahina, uno per volta, mescolando bene, prima di aggiungere il successivo. Infine, regola di sale e pepe, copri e metti l’hummus di zucca a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Hummus classico facilissimo

Skordalià (dip di patate e mandorle)

Muhammara (crema di peperoni e noci)

Foto Freepik