I Lemon bars New York Style sono deliziosi dolcetti al limone tipici della città di New York, dove vanno a ruba nella pasticcerie e sono considerati una vera specialità cittadina. Servili a merenda, come snack o per un party finger food. Andranno a ruba anche a casa tua…

Specialità newyorkese

I lemon bars, conosciuti anche come lemon squares, sono un dessert a base di agrumi molto popolare anche in tutti gli Stati Uniti, apprezzati per la combinazione di dolcezza e acidità che li rende un dessert rinfrescante e adatto all’estate. Si possono decorare con zucchero a velo, foglie di menta o fettine di limone per un tocco extra di presentazione. Questo dessert è un classico nelle tavole delle feste e delle cene estive negli Stati Uniti, ma è apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico. 

Ricetta dei lemon bars New York Style

Per 16 quadrotti

Per l’impasto:

150 g di farina 0

30 g di zucchero a velo

4 cucchiaini di amido di mais

150 g di burro morbido

1/2 cucchiaino di sale

Per la crema:

140 ml di succo di limone

250 g di zucchero semolato

6 uova a temperatura ambiente

1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

5 cucchiai di farina 0

1 limone non trattato

Per spolverizzare:

zucchero a velo

 

 

Preparazione 25 min, cottura 1 h + riposo

Per l’impasto, versa nel recipiente del mixer la farina, il burro a pezzettini, l’amido di mais e il sale e frulla fino a ottenere un composto sbriciolato. Stendilo in una teglia quadrata bassa di 24 cm di lato, unta o foderata con carta da forno, livellalo e cuocilo in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti, finché sarà dorato. Sforna e lascia intiepidire.

Nel frattempo, per la crema, monta le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, poi unisci la farina, 1 cucchiaio per volta, diluendo con il succo di limone allungato con 40 ml d’acqua e mescolando.

Versa la crema sulla base poi rimetti il dolce in forno a 150° per altri 30 minuti. Infine, sforna la torta e lasciala raffreddare. Trasferiscila su un piatto da portata, spolverizzala con un abbondante strato di zucchero a velo poi, con un coltello ben affilato, tagliala a quadrotti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta meringata al limone

Lemon curd (crema di limone)

Cake al limone e pistacchi

Crema di limoncello alla vaniglia

Foto Freepik