Budino-cremoso-al-limone-ricetta-parliamo-di-cucina

Il budino cremoso al limone è un dessert profumato e leggerissimo. Dolce a cucchiaio con pochissime calorie, è una ricetta di origine orientale, perfetta da servire ben fredda quando fa molto caldo, con frutta di stagione o foglie di basilico e menta. 

Delizia orientale

Puoi preparare il budino cremoso anche con altri agrumi come arance, mandarini, pompelmi rosa, ecc. Servi il budino cremoso al limone anche con fettine di pesca, ciliegie snocciolate o frutti di bosco; ma anche con una pallina di sorbetto di frutta a piacere, oppure con granella di pistacchi o cioccolato fondente grattugiato.

Ricetta del budino cremoso al limone

Per 4 persone

1 limone non trattato

1 uovo

40 g di amido di mais

160 g di zucchero

2 cucchiai di miele di agrumi

foglioline di basilico o di menta per decorare

sale

Preparazione 10 min, cottura 12 minuti

Preleva la scorza del limone con l’apposito attrezzo rigalimoni oppure con un pelapatate e taglia le fettine ottenute a striscioline molto sottili. Metteile in un pentolino, aggiungi 450 ml d’acqua, porta a ebollizione, spegni e lascia le scorzette in infusione.

Monta l’uovo in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale, usando la frusta elettrica, finché sarà ben gonfio e spumoso; poi incorpora a pioggia l’amido di mais setacciato.

Spremi il limone e aggiungi il succo all’acqua al profumo di limone filtrata, tenendo da parte le scorzette. Diluisci il composto di uovo e zucchero con il liquido ottenuto e trasferiscilo in una casseruola.

Porta lentamente a ebollizione a fiamma bassa, mescolando in continuazione, e cuoci per 8-10 minuti, finché il composto si addenserà. Versa il budino in 4 coppette o bicchieri di vetro. Lascia raffreddare, poi metti in frigorifero per almeno 6 ore.

Fai fondere il miele in un padellino antiaderente, unisci le scorzette e falle insaporire mescolando, poi trasferiscile su un foglio di carta da forno e lasciale asciugare. Servi il budino cremoso al limone decorato con foglioline di menta e le scorzette caramellate.

Ti potrebbe interessare anche: Sorbetto di limone facilissimo

Ti potrebbe interessare anche: Lemon curd (crema di limone all’inglese)

Ti potrebbe interessare anche: Cake al limone e pistacchi