Morbido e profumato, il cake al limone e pistacchi è un dolce semplice dal delizioso profumo, facilissimo e rapido da preparare, perfetto per la colazione o la merenda. Si prepara in pochi minuti, si inforna e mentre ci si sistema per andare a dormire il dolce cuoce e si sforna. La mattina dopo il delizioso dolcetto è pronto da gustare.
Facile, goloso e nutriente
Il segreto per ottenere un risultato perfetto è però la scelta delle materie prime, che devono essere di altissima qualità, dal burro alla farina, dai limoni alle uova fresche, ai pistacchi, perché questo è il vero segreto della sua fragranza e consistenza. Servi il cake al limone tagliato a fette, con tè aromatici o succhi di frutta di stagione. Se preferisci, evita la glassa e spolverizzalo semplicemente con poco zucchero a velo. Questa quantità è ideale anche per preparare cupcakes: suddividi il composto in circa 14-16 pirottini piccoli di silicone e cuocili in forno per circa 25 minuti. Lasciar riposare il dolce per tutta la notte è essenziale: il giorno dopo il cake sarà strepitoso.
Ricetta del cake al limone e pistacchi
Per 6-8 persone
2 limoni bio non trattati
200 g di farina 00
4 uova
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
8 g di lievito vanigliato per dolci (1/2 bustina)
80 g di pistacchi sgusciati
100 g di zucchero a velo
bicarbonato di sodio
sale
Preparazione 20 min, cottura 45-50 min
Tuffa i pistacchi in un pentolino con acqua bollente per 1 minuto. Scolali e spellali, strofinandoli con un telo, poi mettili a bagno in acqua fredda per 10 minuti, così non bruceranno in cottura. Grattugia la scorza dei limoni e spremi il succo.
Monta in una ciotola 3 uova e 1 tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata, poi unisci a pioggia la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte, mescolando e alternandola con il succo di limone.
Versa il composto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuisci sulla superficie i pistacchi asciugati e spezzettati molto grossolanamente e cuoci il cake in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti., poi lascia raffreddare completamente la torta.
Per la glassa, sbatti leggermente l’albume rimasto in una ciotola con una forchetta. Incorpora poco per volta, sempre sbattendo, lo zucchero a velo setacciato e aggiungendo qualche goccia di succo di limone e un pizzico di bicarbonato, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fai colare il composto in modo uniforme sulla superficie della torta, lascialo asciugare per almeno 3 ore, poi servi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.