Cake al limone e pistacchi

Cake-al-limone-e-pistacchi-ricetta-parliamo-di-cucina

Morbido e profumato, il cake al limone e pistacchi è un dolce semplice dal delizioso profumo, facilissimo e rapido da preparare, perfetto per la mattina o la merenda.

Si prepara in pochi minuti, si inforna e la mattina dopo è pronto per una deliziosa colazione. Il segreto per ottenere un risultato perfetto è però  la scelta delle materie prime, che devono essere di altissima qualità, dal burro alla farina, dai limoni alle uova fresche, perché questo è il vero segreto della sua fragranza e consistenza. Servite il cake al limone tagliato a fette, con tè aromatici o succhi di frutta di stagione. Se non vi piace, potete evitare la glassa e spolverizzarlo semplicemente con zucchero a velo. Questa quantità è ideale anche per cupcakes: suddividetela in circa 16 pirottini di silicone e cuoceteli in forno per circa 25-30 minuti.

Per 6-8 persone

2 limoni bio non trattati

200 g di farina 00

4 uova

150 g di burro

150 g di zucchero semolato

8 g di lievito vanigliato per dolci (mezza bustina)

80 g di pistacchi sgusciati

100 g di zucchero a velo

bicarbonato di sodio

sale

Tuffate i pistacchi in un pentolino con acqua bollente per 1 minuto, poi scolateli e spellateli, strofinandoli con un telo, poi metteteli a bagno in acqua fredda per 10 minuti, così non bruceranno in cottura. Grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo.

Montate in una ciotola 3 uova e 1 tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata, poi unite a pioggia la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte, mescolando e alternandola con il succo di limone.

Versate il composto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuite sulla superficie i pistacchi asciugati e spezzettati molto grossolanamente e cuocete il cake in forno già caldo a 180 °C per circa 45-50 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta.

Per la glassa, sbattete leggermente l’albume rimasto in una ciotola con una forchetta. Incorporate poco per volta, sempre sbattendo lo zucchero a velo setacciato, aggiungendo qualche goccia di succo di limone e un pizzico di bicarbonato, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fatelo colare in modo uniforme sulla superficie del cake al limone e pistacchi, lasciatelo  asciugare per almeno 3 ore, poi servite.

(immagine:askchefdennis.com)

Cake al limone e pistacchi ultima modidfica: 2014-03-13T13:35:43+02:00 da Marilena Bergamaschi