Cavolfiore con patate e piselli

cavolfiore-con-patate-e-piselli-ricetta-parliamo-di-cucina

Il cavolfiore con patate e piselli è un mix di verdure gustoso e facilissimo da preparare.

 

Il cavolfiore con patate e piselli è una ricetta adatta anche a chi sceglie l’alimentazione vegana: è un piatto unico ideale, perché contempla le proteine vegetali dei legumi. Potete anche cuocere separatamente il cavolfiore, le patate e i piselli in anticipo e rosolarli al momento con cipolla e curry. Se preferite una ricetta ancora più leggera, cuocete al vapore per 5-6 minuti anche i dadini di patata.

 

Per 4 persone

1 cavofiore di circa 1 kg

3 patate medie

200 g di piselli freschi o surgelati

2 cucchiai di curry o di curcuma

1 cipolla dorata

brodo vegetale

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino a piacere

 

1. Pulite il cavolfiore, eliminate il torsolo, riducetelo a cimette, lavatele e fatele sgocciolare. Disponete il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e riempitela con acqua fino a sfiorarne il fondo. Portate a ebollizione, mettete nel cestello le cimette e cuocete con il coperchio per 5-6 minuti. Intanto, portate a ebollizione una casseruolina con abbondante acqua, salatela, tuffate i piselli, fate rialzare il bollore e cuocete per 3 minuti circa. Intanto, sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa 2 cm di lato.

2. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, trasferitevi i dadini di patata e cuoceteli per 3-4 minuti a fuoco medio con il coperchio. Scoperchiate, alzate la fiamma e proseguite la cottura ancora per 3 minuti. Togliete le patate e sgocciolatele. Nel frattempo, fate appassire la cipolla tritata finemente in una padella ampia con 3 cucchiai d’olio, 1 di acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti.

3. Aggiungete le cimette di cavolfiore e i piselli sgocciolati, il curry, un pizzico di sale e il peperoncino, se lo usate, mescolate, poi aggiungete 2 cucchiai di acqua o brodo caldi e lasciate evaporare. Incorporate i dadini di patata, mescolate e fate insaporire a fiamma media per alcuni istanti, poi servite il cavolfiore con patate e piselli.

 

 

(immagine:thebestthingieverateandthensome.wordpress.com)

Cavolfiore con patate e piselli ultima modidfica: 2013-12-02T11:43:57+00:00 da Marilena Bergamaschi