cavolfiore-con-patate-e-piselli-ricetta-parliamo-di-cucina

Il cavolfiore con patate e piselli è un mix di verdure gustoso e facilissimo da preparare. Aromatizzato al curry, può essere un semplice contorno oppure piatto unico se accompagnato da pesce, carne o formaggi. In chiave vegana, è perfetto anche con tofu, seitan, ecc.

Contorno speziato esotico

Il cavolfiore con patate e piselli è una ricetta adatta anche a chi sceglie l’alimentazione vegana: è un piatto unico ideale, perché contempla le proteine vegetali dei legumi. Puoi anche cuocere separatamente il cavolfiore, le patate e i piselli in anticipo e rosolarli al momento con cipolla e curry. Se preferisci una ricetta ancora più leggera, cuoci al vapore per 5-6 minuti anche i dadini di patata.

Ricetta del cavolfiore con patate e piselli

Per 4 persone

1 cavofiore di circa 1 kg

3 patate medie

200 g di piselli freschi o surgelati

2 cucchiai di curry o di curcuma

1 cipolla dorata

brodo vegetale

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino a piacere

Preparazione 15 min, cottura 20 min

Pulisci il cavolfiore, elimina il torsolo, riducilo a cimette. Disponi il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e riempila con acqua fino a sfiorarne il fondo. Porta a ebollizione, metti nel cestello le cimette e cuoci con il coperchio per 8-10 minuti.

Intanto, tuffa i piselli, fai rialzare il bollore e cuoci per 5-6 minuti circa. Intanto, sbuccia le patate e tagliale a dadini di circa 2 cm di lato.Scalda un filo d’olio in una padella, aggiungi dadini di patata e cuocili per 3-4 minuti a fuoco medio con il coperchio. Scoperchia, alza la fiamma e prosegui la cottura ancora per 3 minuti. Togli le patate e sgocciolale.

Nel frattempo, fai appassire la cipolla tritata finemente in una padella ampia con un filo d’olio, 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti. Aggiungi le cimette di cavolfiore e i piselli sgocciolati, il curry, un pizzico di sale e il peperoncino.

Mescola, aggiungi 2 cucchiai d’acqua o brodo caldi e lascia evaporare. Incorpora i dadini di patata, mescola e fai insaporire a fiamma media per alcuni istanti, poi servi il cavolfiore con patate e piselli.

Ti potrebbe interessare anche: Insalata tiepida di cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio rosso all’arancia

Ti potrebbe interessare anche: Quinoa con funghi brasati, broccoli e spinacini

Ti potrebbe interessare anche: Vellutata di piselli secchi