La quinoa con funghi brasati e broccoli è un piatto unico dalle molteplici qualità. Facile da preparare, gustoso e saporito, può essere anche cucinato in anticipo, tutti gli ingredienti separatamente, per essere poi scaldati e impiattati al momento di andare in tavola. 

Preparazione moderna e attuale

Da sempre la quinoa è stata un’importante fonte di cibo per le antiche civiltà andine. Originaria del Sudamerica, questa pianta viene spesso erroneamente considerata un cereale, ma non è una  graminacea ed è invece imparentata con gli spinaci. Ricorda che i semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli e per questo motivo deve essere sciacquata molto bene prima della cottura.

Senza glutine

Oggi questo ingrediente è diffuso ovunque ed è molto usato nella cucina innovativa e creativa in tutto il mondo. Privo di glutine, è utilizzato soprattutto da chef vegetariani e vegani per proporre interessanti piatti alternativi. La quinoa con funghi brasati e broccoli è una delizia assolutamente da provare.

Ricetta per la quinoa con funghi brasati e broccoli

per 4 persone

180 g di quinoa chiara

300 g di rosette di broccoli

250 g di funghi champignon piccoli

1 ciuffo di spinacini già puliti

150 ml di mirin o vermouth

1 cipollotto

salsa di soia o aceto balsamico

succo di limone

zucchero di canna

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 30 min

Tuffa le rosette di broccoli in acqua bollente salata e cuocile per 5-7 minuti, poi scolale e passale sotto acqua fredda. Condiscile con poco sale, succo di limone e qualche goccia d’olio.

Intanto, sciacqua ben la quinoa sotto acqua fredda poi tuffala in una pentola con abbondante acqua bollente salata con la parte bianca del cipollotto tritata e cuoci per circa 15 minuti, o secondo le istruzioni della confezione.

Elimina la parte terrosa dei gambi degli champignon, sciacquali e falli asciugare su carta assorbente da cucina. Rosola lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a metà con un filo d’olio in una padella, aggiungi i funghi e prosegui la cottura a fiamma viva per 2-3 minuti.

Sfuma con il vino e lascialo evaporare, poi aggiungi 2-3 cucchiai di salsa di soia o di aceto balsamico e un pizzico di zucchero e prosegui la cottura a fiamma media per 4-5 minuti, finché il fondo si sarà ristretto, infine regola di sale, pepe ed elimina l’aglio.

Scola la quinoa, suddividila in 4 ciotole, condiscila con sale, pepe, poco olio e un filo di salsa di soia o di aceto balsamico e mescola bene. Aggiungi gli champignon con il loro fondo di cottura, disponi qualche rosetta di broccoli, la parte verde del cipollotto tagliata a filetti e un po’ di spinacini, poi servi subito la quinoa con funghi brasati e broccoli.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Zucchine tonde farcite alla quinoa

Quinoa al pomodoro e basilico

Un ingrediente da scoprire: la quinoa

Foto Freepik