Il cavolfiore con tofu e piselli alla curcuma è un mix di verdure gustoso e facilissimo da preparare. Aromatizzato al curry, può essere un semplice contorno oppure piatto unico se accompagnato da pesce, carne o formaggi. In chiave vegana, è perfetto anche con patate, seitan, ecc.
Mix speziato vegano
Il cavolfiore con tofu e piselli è una ricetta adatta anche a chi sceglie l’alimentazione vegana: è un piatto unico ideale, perché contempla anche le proteine vegetali dei legumi. Puoi anche cuocere separatamente il cavolfiore e i piselli in anticipo e rosolarli al momento con cipolla e curcuma. Se preferisci una ricetta ancora più leggera, cuoci al vapore per 5-6 minuti.
Ricetta del cavolfiore, tofu e piselli alla curcuma
Per 4 persone
1 cavolfiore da circa 1 kg
250 g di tofu in panetto
200 g di piselli freschi o surgelati
2 cucchiai di curcuma o curry
1 cipolla dorata
brodo vegetale
1 mazzetto misto di prezzemolo, basilico,
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
Preparazione 15 min, cottura 20 min
Pulisci il cavolfiore, elimina il torsolo, riducilo a cimette. Disponi il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e riempila con acqua fino a sfiorarne il fondo. Porta a ebollizione, metti nel cestello le cimette e cuoci con il coperchio per 8-10 minuti. Intanto, lessa i piselli in acqua bollente salata per 5-6 minuti, poi scolali.
Taglia il tofu a dadini di circa 2,5-3 cm di lato. Fai appassire la cipolla tritata finemente in una padella ampia con un filo d’olio, 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti. Aggiungi le cimette di cavolfiore e i piselli sgocciolati, la curcuma, regola di sale e il peperoncino.
Mescola, aggiungi 2-3 cucchiai d’acqua o brodo caldi e lascia evaporare. Incorpora i dadini di patata, mescola e fai insaporire a fiamma media per alcuni istanti, poi servi il cavolfiore spolverizzato con le erbe tritate.
Ti potrebbe interessare anche:
Cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio all’arancia
Quinoa con funghi brasati, broccoli e spinacini
Vellutata di piselli secchi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.