Cibo molto comune nell’Isola di Smeraldo, il colcannon irlandese è diffuso ovunque e in mille varianti. Ricetta antica che risale ai secoli passati quando patate, cavoli e porri erano i cibi della povera gente, è in realtà molto gustosa e facile da fare, perché era inevitabile che l’ingegno gastronomico della fame inventasse un piatto che combina tutti questi ingredienti.
Piatto della memoria
Esistono tante versioni di questo piatto classico quanti sono gli irlandesi: alcuni aggiungono carote o cavoli al mix, altri incorporano abbondante panna, oppure prosciutto o carne tritati e cipolle caramellate. Alcuni lessano precedentemente le verdure e altri ancora le fanno invece saltare in padella con bacon tritato per aggiungere ulteriore sapore. Il colcannon irlandese avanzato è ottimo anche per fare colazione la mattina successiva, oppure si può riciclare formando delle polpette o anche, rosolarlo in padella con pezzetti di carne avanzata oppure con la classica corned beef, la carne di manzo in scatola.
Ricetta del colcannon irlandese
Per 4 persone
600 g di patate rosse
150 g di cavolo cappuccio verde tritato
1 porro
250 ml di latte
80 g di burro
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 40 min
Lessa le patate in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti dall’ebollizione, poi scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate, versandole in una ciotola.
Pulisci intanto il porro, conservando metà della parte verde, poi trita tutto finemente. Fallo appassire a fiamma bassa in una padella ampia con 20 g di burro, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di acqua calda, mescolando spesso, per 4-5 minuti, finché sarà morbido e unendo ancora poca acqua se il fondo si asciuga troppo.
Aggiungi il cavolo cappuccio tritato, fai insaporire mescolando per 2-3 minuti. Irrora con il latte e porta ebollizione le verdure. Unisci quindi le patate schiacciate e prosegui la cottura a fiamma bassa ancora per 8-10 minuti, mescolando finché il composto avrà una consistenza morbida e uniforme, unendo eventualmente ancora poco latte, se serve.
Regola di sale e pepe, suddividi il colcannon irlandese nelle ciotole e servilo subito ben caldo con il burro rimasto.
Ti potrebbe interessare anche:
Purè di patate classico
Insalata tiepida di cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio rosso all’arancia
Baked potatoes classiche all’americana
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.