Il purè di patate classico è un contorno versatile che può accompagnare qualsiasi ricetta. Prepararlo è molto facile, basta seguire attentamente tutto gli accorgimenti necessari per ottenere un composto cremoso e soffice.
Contorno cremoso morbidissimo
Se ti piace, puoi aggiungere al purè di patate ingredienti e sapori diversi: spezie come noce moscata, zafferano, curcuma o curry, pepe o altre ancora a piacere. Anche le erbe aromatiche danno un tocco di freschezza speciale: un ciuffo di prezzemolo e aglio tritati finemente, oppure basilico, erba cipollina, dragoncello e così via. Per un purè di patate più saporito, incorpora 2-3 cucchiai di grana padano grattugiato al momento.
Ricetta del purè di patate classico
Per 4-6 persone
1 kg di patate gialle farinose, meglio se vecchie, adatte per purè
250 ml di latte fresco intero
60 g di burro
sale
Preparazione 10 min, cottura 40 min
Lava bene le patate sotto acqua fredda corrente e trasferiscile in una pentola. Coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 30-40 minuti dal momento dell’ebollizione.
Verifica la cottura, forando la polpa con la forchetta, che deve penetrare facilmente. Sgocciolale e sbucciale mentre sono ancora ben calde.
Passa subito le patate allo schiacciapatate e raccogli il purè direttamente in una casseruola su fuoco basso. Versa il latte caldo, poco alla volta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi. Evita assolutamente di usare il mixer o la frusta elettrica, che renderebbero il purè appiccicoso, perché stimolano la fuoriuscita dell’amido.
Cuoci il purè di patate a fiamma bassissima per 2-3 minuti, mescolando finché risulterà soffice. Incorpora il burro freddo tagliato a pezzetti, poco alla volta, poi regola di sale. Mescola rapidamente per incorporare aria e montare il composto, quindi servilo subito ben caldo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.