Le baked potatoes sono un grande classico della cucina americana, proposto anche nei migliori fast food e ormai diffuso a tutte le latitudini degli Usa ma molto apprezzato anche in Europa.
Le baked potatoes sono un’idea gustosissima e davvero facile da realizzare, ideale da servire come contorno per un piatto unico con hamburger o carni alla griglia, e che piace moltissimo anche ai bambini. Le patate, che si cuociono in forno intere, devono essere preferibilmente quelle a pasta gialla (le più compatte) e devo essere bucherellate in profondità con uno stecchino, in modo che il calore penetri anche all’interno. Quando poi le si scava, bisogna lasciare uno spessore di almeno 1-1,5 cm, per non rischiare che si rompano. La ricetta delle baked potatoes, non deve essere confusa con quella delle jacket potatoes, che si cuociono invece avvolte nel cartoccio di alluminio e si servono con burro o panna acida.
Per 4 persone
4 patate
100 g di formaggio cheddar o gruyère
50 ml di panna fresca o mascarpone
4 fette di bacon
30 g di burro
sale e pepe
Sciacquate le patate, foratele con uno stecchino in 2-3 punti, disponetele sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocetele in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti. Toglietele dal forno, lasciatele intiepidire leggermente, dividetele a metà, nel senso della lunghezza, e scavatele delicatamente con un cucchiaino, in modo che abbiano uno spessore di circa 1-1,5 cm.
Trasferite la polpa di patata prelevata in una ciotola, schiacciatela con la forchetta, unite il formaggio grattugiato con una grattugia a fori medi, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e pepe e mescolate, finché il composto sarà morbido e omogeneo. Infine, incorporate la panna.
Rosolate le fette di bacon da entrambi i lati in una padella ben calda, finché saranno croccanti, sgocciolatele dal grasso e trasferitele su carta assorbente da cucina. Tritate 2 fette e mescolatele con il purè di patate e formaggio.
Farcite le patate scavate con il composto, disponetele di nuovo sulla placca foderata con carta da forno, decoratele con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti, pepate e cuocetele in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti. Servite le baked potatoes ben calde.
(immagine:nomsaurus.com)