Baked-potatoes-ricetta-parliamo-di-cucina

Le baked potatoes classiche all’americana, sono una delle più note ricette statunitensi, proposta anche nei migliori fast food e ormai diffusa a tutte le latitudini degli Usa, ma molto apprezzato anche in Europa. La ricetta delle baked potatoes, non deve essere confusa con quella delle jacket potatoes, che si cuociono invece avvolte nel cartoccio di alluminio e si servono con burro, crème fraiche o panna acida.

Golosissime patate al forno

Le baked potatoes sono un’idea gustosissima e davvero facile da realizzare, perfetta da servire come contorno per un piatto unico con hamburger o carni alla griglia, e che piace moltissimo anche ai bambini. Le patate, che si cuociono in forno intere, devono essere preferibilmente quelle a pasta gialla (le più compatte) e devono essere bucherellate in profondità con uno stecchino, in modo che il calore penetri anche all’interno. Quando poi le scavi, fai attenzione a lasciare uno spessore di almeno 1-1,5 cm, per non rischiare che si rompano.

Ricetta delle baked potatoes classiche all’americana

Per 4 persone

4 patate

100 g di formaggio Cheddar o Gruyère

50 ml di panna fresca o mascarpone

4 fette di bacon

30 g di burro

sale e pepe

Preparazione 20 min, cottura 45 min

Fora le patate con uno stecchino in 2-3 punti, disponile sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocele in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Toglile dal forno, lasciale intiepidire leggermente, dividile a metà nel senso della lunghezza e scavale delicatamente con un cucchiaino, in modo che abbiano uno spessore di circa 1-1,5 cm.

Trasferisci la polpa di patata prelevata in una ciotola, schiacciala con la forchetta, unisci il formaggio grattugiato con una grattugia a fori medi, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e pepe e mescola, finché il composto sarà morbido e omogeneo. Infine, incorpora la panna.

Rosola le fette di bacon da entrambi i lati in una padella ben calda, finché saranno croccanti, sgocciolale dal grasso e trasferiscile su carta assorbente da cucina. Tritane 2 fette e mescolale con il purè di patate e formaggio.

Farcisci le patate con il composto, disponile di nuovo sulla placca foderata con carta da forno, decorale con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti, pepa e cuocile in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti. Servi le baked potatoes ben calde.

Ti potrebbe interessare anche: Cosciotto d’agnello al forno con patate

Ti potrebbe interessare anche: Curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana

E anche: Spezzatino con patate