Le baked potatoes all’americana, sono una delle più note ricette statunitensi, proposta anche nei migliori fast food e ormai diffusa a tutte le latitudini degli Usa, ma molto apprezzato anche in Europa. Le baked potatoes sono molto simili alle jacket potatoes, anzi oggi i nomi sono diventati in pratica intercambiabili, anche se queste ultime dovrebbero cuocere preferibilmente avvolte nel cartoccio d’alluminio e si gustano con burro, crème fraiche o panna acida. Altra ricetta sempre simile, quella delle svedesi patate Hasselback.
Golosissime patate al forno
Le baked potatoes sono un’idea gustosissima e davvero facile da realizzare, perfetta da servire come contorno per un piatto unico con hamburger o carni alla griglia, che piace moltissimo anche ai bambini. Per le patate, le migliori per questa ricetta sono quelle a pasta gialla (le più compatte), e si devono bucherellare in profondità con uno stecchino, in modo che il calore penetri anche all’interno. Quando poi si scavano, si deve lasciare uno spessore di almeno 1-1,5 cm, per non rischiare che si rompano.
Ricetta delle baked potatoes all’americana
Per 4 persone
4 patate
100 g di formaggio Cheddar o Gruyère
50 ml di panna fresca o mascarpone
4 fette di bacon
30 g di burro
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 45 min
Fora le patate con uno stecchino in 2-3 punti, disponile sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocile in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Toglile dal forno, lasciale intiepidire leggermente, dividile a metà nel senso della lunghezza e scavale delicatamente con un cucchiaino, in modo che abbiano uno spessore di circa 1-1,5 cm.
Trasferisci la polpa di patata prelevata in una ciotola, schiacciala con la forchetta, unisci il formaggio grattugiato con una grattugia a fori medi, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e pepe e mescola, finché il composto sarà morbido e omogeneo. Infine, incorpora la panna.
Rosola le fette di bacon da entrambi i lati in una padella ben calda, finché saranno croccanti, sgocciolale dal grasso e trasferiscile su carta assorbente da cucina. Tritane 2 fette e mescolale con il purè di patate e formaggio.
Farcisci le patate con il composto, disponile di nuovo sulla placca foderata con carta da forno, decorale con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti, pepa e cuocile in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti. Servi le baked potatoes ben calde.
Ti potrebbe interessare anche:
Cosciotto d’agnello al forno con patate
Curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana
Spezzatino con patate
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.