crumble-pera-melagranaFacile e delizioso, il crumble di pera e melagrana è un dolce tipico della cucina anglosassone, che si prepara rapidamente, a base di frutta fresca cotta sotto un mix di briciole di farina, burro e zucchero, a cui si aggiunge spesso anche frutta secca e miele. Il termine ‘crumble’ deriva dalla parola inglese che significa sbriciolare e si riferisce alla consistenza grumosa e croccante della copertura dopo la cottura in forno.  

Ideale per il brunch della domenica

Per la versatilità e la semplicità il crumble è diventato un dessert molto popolare, ormai apprezzato tutto il mondo, in particolare presso chi  vuole ricette salutistiche ed energetiche: non a caso è consigliato per integrare la dieta degli sportivi. Il crumble si può gustare tutto l’anno, cambiando la frutta fresca e quella secca secondo la stagione o il gusto. Servilo tiepido con yogurt o panna acida oppure gelato al fiordilatte, crema inglese, crema pasticcera o cioccolato fuso.

Ricetta del crumble di pera e melagrana

Per 4 persone

3-4 pere (circa 450 g pulite e tagliate a dadini)

1 melagrana grande

70 g di zucchero semolato

90 g di zucchero di canna

70 g di burro

60 g di farina 00

80 g di granella di mandorle

2 cucchiai di muesli

30 g di mandorle a scaglie

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

maraschino o limoncello

cannella

sale

 

 

Preparazione 20 min, cottura 40 min

Pulisci la melagrana, ricava i chicchi e prepara le pere. Trasferisci tutto in una teglia di ceramica o una profila da circa 20-22 cm di diametro, spolverizza con lo zucchero semolato, 1 cucchiaino di vaniglia e 2-3 cucchiai di liquore, poi mescola.

Versa la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e la granella di mandorle in una ciotola. Aggiungi il burro morbido a fiocchetti (toglilo dal frigorifero 1 ora prima) e impasta rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, fino a ottenere un composto di briciole, ma senza lavorarlo troppo altrimenti, una volta in forno, si indurisce.

Distribuisci il composto di briciole in modo uniforma sulla frutta nella teglia, poi trasferiscila in forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi  sforna il crumble di pera e melagrana e lascialo intiepidire. Se lo prepari in anticipo, puoi servilo anche riscaldato.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cake al cioccolato con le pere intere

Anatra all’arancia e melagrana

Insalata di avocado alla melagrana

Foto Freepik