Scenografica e sofisticata, l’anatra all’arancia e melagrana è ideale da servire per il pranzo di Natale, soprattutto se si hanno ospiti numerosi. Servila con purè di patate o di zucca, patate duchesse, cavolini di Bruxelles o altre verdure di stagione. 

Classico della cucina francese

Questa ricetta è un piatto classico della raffinata cucina francese. L’anatra è un volatile di origini antichissime con carne molto saporita ed essendo considerata ‘rossa’ andrebbe servita un po’ al sangue. I preliminari alla cottura sono simili a quelli del pollo. E’ ottima anche arrostita in forno e cotta allo spiedo.

Prima di cuocere

L’anatra si trova ormai facilmente anche al supermercato, proveniente da allevamenti italiani o francesi. La si può acquistare intera, a metà o il solo il petto. Ha carni rosse e piuttosto grasse. Per mantenerla in forma intera durante la cottura, fissa le cosce con un giro di spago da cucina incrociandolo a metà circa del petto. Quindi fissate le ali facendole aderire bene al corpo e fate un doppio nodo per bloccarle. Lo spago deve risultare molto teso perché mentre cuoce l’anatra si riduce di volume.

Ricetta dell’anatra all’arancia e melagrana

Per 6-8 persone

1 anatra da circa 1,500 kg

4 arance bionde bio

150 ml di vino bianco

1 bastoncino di cannella

50 ml di liquore all’arancia tipo Cointreau o Grand Marnier

1 bacca di anice stellato

2 cucchiai di miele

2 foglie d’alloro

20 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 2 h e  30 min + riposo

Lava l’anatra, asciugala e salala e pepala dentro e fuori, poi inserisci all’interno 1 arancia tagliata a metà. Scalda a fuoco medio-alto una grande casseruola ovale con il burro e un filo d’olio, l’anice stellato, la cannella e le foglie d’alloro. Aggiungi l’anatra e rosolala per una decina di minuti, girandola su tutti i lati finché sarà dorata in modo uniforme. Irrora con il vino e lascialo evaporare. Nel frattempo, mescola in una ciotolina il miele, la scorza grattugiata di 1 arancia, il suo succo e il liquore all’arancia. Apri e sgrana la melagrana.

Trasferisci anatra e aromi in una teglia foderata con un foglio di carta da forno, senza aggiungere il grasso ceduto dal volatile. Spennella l’anatra con la salsa al miele, copri la teglia con alluminio, poi cuocila in forno già caldo a 180° per 1 ora.

Elimina l’alluminio e prosegui la cottura ancora per 1 ora abbondante, spennellando spesso l’anatra con la salsa e il suo fondo di cottura. Quindi, avvolgi il volatile in un foglio di alluminio e mettilo da parte nel forno ben caldo, ma spento.

Intanto, unisci il fondo di cottura dell’anatra filtrato in un pentolino con la salsa rimasta, elimina gran parte del grasso in superficie e fai ridurre il fondo di cottura sgrassato, in modo da ottenere una salsa sciropposa.

Versane metà nella padella antiaderente e rosola a fuoco vivace le fette delle 2 arance rimaste, tagliate in senso orizzontale. Trasferisci l’anatra in un piatto da portata caldo. Unisci le fette d’arancia e i chicchi della melagrana, irrora con la salsa calda rimasta e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Petto d’anatra all’arancia

Pappardelle con sugo di anatra e funghi

Cordon bleu di pollo

Foto Freepik