Curvy è bello

Curvy-è-bello-Barbara-parliamo-di-cucina

Il fenomeno dei calendari è un successo che non conosce crisi. E che tenta non solo attrici, modelle o sportivi, ma anche le persone che hanno un messaggio da comunicare. È il caso della giornalista italo tedesca Barbara Chrismann, anima del blog www.beautifulcurvy.com, che per festeggiare il secondo anno di vita del suo sito ha prodotto un calendario non con modelle professioniste, ma donne e ragazze dalle forme morbide e generose, che non hanno nessuna vergogna del loro corpo. Niente di scandaloso, nudità o esibizionismo, anzi il contrario: corpi generosi e morbidamente sensuali, fotografie discrete, vedo-non-vedo che nulla mostrano ma solo lasciano intuire una femminilità molto più intrigante di tanti corpi levigati e palestrati.

“Per molti anni ho fatto la redattrice di moda e la corrispondente da Milano per numerose testate femminili in Germania, dopo un’esperienza come stilista”, dice Barbara. “E sempre più mi rendevo conto che era difficile trovare uno stile e un abbigliamento adatto alle mie forme sovrabbondanti. Nel mio Paese è abbastanza normale trovare questi capi, mentre in Italia il prodotto fashion fa i conti con una mentalità che al di sopra della 48 non contempla altro che linee informi. Ho iniziato con il blog proprio per sondare questa realtà: sono tantissime le donne che mi scrivono e i contatti che mi arrivano da persone che si sentono bene nella loro pelle anche se hanno qualche chilo in più e non si sentono affatto sminuite”.

“Sono tutti esempi – prosegue – di come al momento attuale la figura della donna sia sottoposta a una pressione mediatica che la vuole sempre in perfetta forma giovane, magrissima e scattante. Certo, ci vuole senso della misura: così come per l’anoressia, anche l’eccessivo sovrappeso non si misura con la salute. Ma farsi un complesso per qualche chilo in più e qualche curva di troppo è assolutamente assurdo. Constatiamo ogni giorno che anche agli uomini le donne dalle linee morbide piacciono molto”.

Nel suo blog magazine, Barbara racconta come vivere bene con se stesse, amandosi, accettandosi per come si è e valorizzando al meglio i propri punti forti. www.beautifulcurvy.com è uno spazio stimolante dove tutte le donne dalle belle forme si ritrovano e si riconoscono, un blog-magazine che si rivolge alle lettrici con un linguaggio confidenziale e accattivante, e dove possono trovare informazioni, notizie e consigli utili su moda, beauty, food, design, libri, arte, viaggi, eventi e indirizzi cool. Non mancano interviste e testimonianze di protagoniste curvy di successo. Insomma, un piccolo successo che conta su una media di circa 30.000 visite al mese, con picchi vertiginosi alla pubblicazione del calendario, che ora verrà anche stampato su carta.

Con Barbara nella redazione di beautifulcurvy ci sono Ludovica Scalzo, giornalista di moda e aspirante curvy, e Laura Brivio, anche lei donna dalle linee morbide e giornalista di economia e marketing.

 

Curvy è bello ultima modidfica: 2014-02-19T17:02:06+00:00 da Edoardo Pistoglia