Fiori di zucca farciti con salsa allo zafferano

Fiori-di-zucca-farciti-con-salsa-allo-zafferano

Fanno gola solo a guardarli: fiori di zucca farciti con un ripieno di zucchine, patate e formaggio, insaporiti da una salsina delicata.

 

Una ricetta classica, una delizia da gustare come antipasto o come contorno per pesce alla griglia o pollo arrosto. Se preferite un sapore più intenso, sostituite la mozzarella con provolone dolce e il grana padano con pecorino. I fiori di zucca sono più grandi, hanno corolla più robusta e sono perciò più adatti a essere farciti; se usate invece quelli di zucchina sceglieteli di dimensioni maggiori. L’importante per tutti è che siano freschissimi

 

Per 4 persone

 

12 fiori di zucchina o di zucca

3 zucchine piccole

1 cipollotto

1 patata piccola

150 g di mozzarella

4 cucchiai di grana padano grattugiato

1 ciuffo di basilico

1 bustina di zafferano

2 dl di brodo vegetale

20 g di burro

1 cucchiaio di farina

4 cucchiai di panna fresca

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Lessate la patata a partire da acqua fredda per circa 20 minuti dall’ebollizione, sgocciolatela, spellatela, passatela calda allo schiacciapatate e versatela in una ciotola. Pulite il cipollotto, eliminate le radichette, la guaina esterna e la parte verde, poi affettatelo finemente e fatelo appassire con 3 cucchiai d’olio e 1 di acqua in una padella per 3-4 minuti, finché sarà trasparente. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli e cuocete a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate, spolverizzate con 2/3 del basilico tritato e lasciate intiepidire.

2. Mettete le zucchine in una ciotola, aggiungete la crema di patata, la mozzarella, il grana padano, regolate di sale e pepe e mescolate bene. Eliminate il pistillo dei fiori, sciacquateli delicatamente e asciugateli con carta assorbente da cucina; se usate quelli di zucca tagliate il gambo corto. Mettete il composto di verdure in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e spremetelo nei fiori, oppure farciteli con un cucchiaino. Sistemate i fiori in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, spennellateli con un velo d’olio, coprite con un altro foglio di carta da forno bagnata e strizzata e cuoceteli in forno già caldo a 160°C per 20 minuti.

3. Intanto, fate fondere il burro in un pentolino, unite la farina a pioggia, mescolando con una frusta, poi incorporate il brodo a filo e lo zafferano e proseguite la cottura a fiamma bassa per 3-4 minuti, finché la salsa si sarà leggermente addensata; incorporate la panna e proseguite la cottura ancora per un minuto, mescolando. Suddividete salsa nei piatti, disponetevi sopra i fiori, spolverizzate con il basilico tritato rimasto e servite.

 

 

(immagine:testerfoodblog.wordpress.com)

Fiori di zucca farciti con salsa allo zafferano ultima modidfica: 2013-07-19T20:36:43+00:00 da Marilena Bergamaschi