Zucchine-ripiene-alla-menta

Le verdure farcite sono una preparazione sempre appetitosa e gradita, facili da cucinare e scenografiche da portare in tavola. Come queste zucchine ripiene alla menta, farcite con un saporito mix di carne e salsiccia e deliziosamente profumate con foglioline di menta tritate. 

Appetitoso piatto estivo

Le zucchine ripiene alla menta sono ottime come antipasto o come secondo (in questo caso raddoppiate però le dosi), si possono preparare in anticipo e servire anche fredde. Se possibile scegli zucchine dolci, come la varietà ligure, piccole e di colore verde chiaro. Tante sono le varianti per il ripieno: puoi riciclare carni o pesci avanzati, oppure sbizzarrisciti sostituendo alle carni la stessa quantità di tonno sott’olio tritato, filetti di pesce bianco, ricotta, patate bollite e schiacciate, e così via… A piacere, le puoi aromatizzare anche con prezzemolo, basilico, erba cipollina o scorza di limone grattugiata. Servi le zucchine ripiene alla menta con vino bianco ben freddo.

Ricetta delle zucchine ripiene alla menta

Per 4 persone

4 zucchine medie

50 g di salsiccia

50 g di carne di vitello macinata

2 uova

1/2 spicchio d’aglio

1 ciuffo di menta

40 g di mollica di pane fresco

50 g di grana padano grattugiato

100 ml di latte

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 30 min, cottura 45 min

Dividi le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Disponi il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, riempilo con una quantità d’acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, porta a ebollizione, quindi trasferiscici le zucchine, copri e cuocile per 5 minuti. Lasciale raffreddare bene, poi preleva la polpa interna con uno scavino.

Trita finemente la polpa delle zucchine e mescolala in una ciotola con la salsiccia spellata e sbriciolata, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, le uova, il grana padano, lo spicchio d’aglio tritato con le foglie di menta e un pizzico di sale e pepe. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Metti il composto in una tasca da pasticciere, riempi le zucchine con la farcia e compatta il ripieno con la punta delle dita. Disponile sulla placca, leggermente unta d’olio o foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Servi le zucchine ripiene ben calde.

Ti potrebbe interessare anche: Fiori di zucca farciti con patate e zucchine in salsa allo zafferano

Ti potrebbe interessare anche: Cosce di tacchino farcite

Ti potrebbe interessare anche: Baked potatoes classiche all’americana