Fanno gola solo a guardarli: i fiori di zucca con salsa allo zafferano, sono una preparazione sfiziosa, tipica della stagione estiva, che si può gustare come antipasto o, in dose più abbondante, come un gustoso secondo.
Leccornia estiva
Una ricetta classica della cucina italiana, una delizia da gustare come antipasto o come contorno per pesce all forno, pollo arrosto o carni alla griglia. Se preferisci un sapore più intenso, sostituisci il grana padano con il pecorino. I fiori di zucca sono più grandi di quelli di zucchina, hanno corolla più robusta e sono perciò più adatti a essere farciti. Se usi invece quelli di zucchina, scegli i più grandi. L’importante è che siano tutti freschissimi e intatti.
Ricetta dei fiori di zucca con salsa allo zafferano
Per 4 persone
12 fiori di zucca o di zucchina grandi
2 zucchine piccole
1 cipollotto
300 g di patate lessate
150 g di provola
70 g di grana padano grattugiato
1 bustina di zafferano aromatico
250 ml di brodo vegetale
20 g di burro
1 cucchiaio di farina 00
100 ml di panna fresca o yogurt greco o panna vegetale
1 ciuffo di basilico
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 30 min
Lessa le patate, sbucciale e passale calde allo schiacciapatate, poi versa il purè in una ciotola. Pulisci il cipollotto, tritalo e fallo appassire con un filo d’olio e 2 cucchiai d’acqua in una padella per 3-4 minuti, finché sarà morbido. Aggiungi le zucchine tagliate a cubetti piccoli e cuocili a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sala, spolverizza con 2/3 del basilico tritato e lascia intiepidire.
Metti le zucchine in una ciotola, aggiungi il purè, la provola tritata, il grana padano, poi regola di sale, pepe e noce moscata. Elimina il pistillo dei fiori, sciacquali delicatamente e asciugali con carta assorbente. Metti il composto di verdure in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e spremilo nei fiori, oppure farciscili con un cucchiaino, senza riempirli troppo.
Sistema i fiori in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, spennellali con un velo d’olio, copri con un altro foglio di carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già caldo a 160° per 20-25 minuti.
Intanto, fai fondere il burro in un pentolino, unisci la farina a pioggia, mescolando con la frusta, poi incorpora a filo il brodo in cui avrai sciolto lo zafferano e prosegui la cottura a fiamma bassa per 5-6 minuti, finché la salsa si sarà leggermente addensata. Incorpora la crema e prosegui la cottura ancora per 1 minuto, mescolando. Suddividi la salsa nei piatti, disponici sopra i fiori, spolverizza con il basilico tritato rimasto e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Fiori in cucina: sfizi golosi
Zucchine ripiene alla menta
Funghi ripieni con caprino e pinoli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.