L’insalata affumicata di pomodori, peperoni e noci è una ricca preparazione tutta vegetale, un contorno o un piatto unico dal sapore insolito, acceso dalla paprika affumicata. Insaporitore dal gusto forte e inconfondibile, la paprika si usa in molte preparazioni, tipiche della cucina europea, dalla Spagna dove è chiamato pimentòn, a quella ungherese, che ne fa larghissimo uso, soprattutto di quella dolce, nel gulash, spezzatino di manzo o nel paprikash di pollo. 

Ingrediente etnico

La paprika affumicata si usa per aromatizzare e colorare carni, riso, sughi, zuppe, vellutate, spezzatini e in genere per dare un aroma  affumicato alla ricetta. La paprika affumicata si aggiunge alle salse per il barbecue e alle marinate; per ottenere il colore rosso e il dolce effetto della smokiness. Inoltre, si può aggiungere questa varietà di paprika al condimento delle patate fritte, nella ricetta spagnola delle patatas bravas.

Ricetta dell’insalata affumicata con peperoni e noci

Per 4 persone

4 pomodori ramati

2 peperoni rossi non troppo grandi

120 g di gherigli di noci

1 mazzetto di prezzemolo

1 ciuffo di coriandolo (facoltativo)

2 cipollotti rossi o bianchi

aceto di melagrana o di mele

zucchero di canna

paprika affumicata

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 15 min + riposo

Disponi i gherigli di noci sulla placca foderata con carta da forno, tostali sotto il grill per 2-3 minuti, poi lasciali intiepidire. Piega a metà la carta e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Pulisci il prezzemolo e il coriandolo e tritali finemente.

Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti, tagliali a rondelle poi tritali e mettili a bagno in acqua fredda con un pizzico di sale grosso per 10 minuti. Taglia intanto i pomodori a metà, elimina i semi e riducili a dadini di 1-2 cm di lato. Dividi a metà i peperoni, elimina picciolo e semi, poi tagliali a dadini piccoli. Sgocciola il trito di cipollotti e mettilo ad asciugare su carta assorbente, poi trasferisci tutte le verdure in una ciotola.

Versa in un vasetto con il tappo a vite 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di aceto di melagrana, 1 cucchiaio di paprika ,1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe, poi chiudi e scuoti con energia fino a ottenere una vinaigrette ben emulsionata. Irrora le verdure, mescola bene, poi lascia riposare per 10 minuti.

Prima di servire, regola di sale e pepe, aggiungi le noci, spolverizza con le erbe e servi con fette di pane casereccio tostate.

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi

Insalata tiepida di cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio rosso all’arancia

Insalata di arance e finocchi con olive nere e menta

Foto Freepik