Il black burger veg con salsa di yogurt è una preparazione insolita e deliziosa vegetariana. In questa versione il panino nero è farcito con un hamburger vegano, ma naturalmente per il ripieno si possono utilizzare polpette di ogni genere. Anche la salsa di yogurt si può preparare con ingredienti tutti  vegetali. 

Buns al carbone fai da te

Facili da preparare i panini al carbone preparati al momento sono assolutamente gustosi e insoliti. Numerose sono le varianti che si possono preparare. Per esempio, se lo preferisci completamente vegano, sostituisci la salsa di yogurt con una maionese vegana, oppure salsa alla senape o un delizioso ketchup fatto in casa.

Ricetta del black burger veg con salsa di yogurt

Per 8 pezzi

500 g di farina 0

25 g di lievito di birra

250 ml di latte parzialmente scremato

2 cucchiai di carbone attivo in polvere

1 cucchiaio di zucchero

1 uovo

60 ml di olio extravergine di oliva (oppure 60 g di burro)

semi di sesamo

sale

Per farcire:

8 mini burger vegetali pronti

1 cipollotto rosso

foglie di misticanza o rucola

formaggio cheddar (facoltativo)

8 patatine novelle lessate

4 pomodori da insalata

salsa tzatziki di yogurt

Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo

Sciogli il lievito in 100 ml di latte tiepido. Unisci 1 cucchiaio raso di zucchero, 3-4 di farina e impasta fino a formare un panetto e fai lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Impasta farina e latte tiepido rimasti con il carbone, poco sale, l’uovo sbattuto, il panetto lievitato e il burro, fino a formare una massa. Mettila in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare per 2 ore e mezza.

Forma i panini, dividendoli in 8 palline e disponile, distanziate fra loro sulla placca foderata con carta da forno. Copri con un telo e fai lievitare per altri 30 minuti, poi spennella la superficie dei panini con poco latte e spolverizzali con un po’ di sesamo.

Cuoci i panini in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finché saranno dorati uniformemente. Sforna i panini e lasciali intiepidire,  dividili a metà poi farciscili alternando strati di verdure tagliate a fettine, salsa tzatziki, scaglie di formaggio prelevate con una mandolina, l’hamburger e ancora strati di verdure. Servili caldi.

Ti potrebbe interessare anche:

Hamburger di pollo in salsa teriyaki

Hamburger di pesce bianco

Mini hamburger alla messicana