Insalata-di-farro-con-formaggio-di-capra-ricetta-parliamo-di-cucina

L’insalata di farro con formaggio di capra e mirtilli è un primo gustoso, ottimo da servire con i primi caldi, da preparare in anticipo per un buffet in terrazza, oppure da portare in ufficio nel contenitore ermetico per la pausa pranzo. 

Profumata insalata di cereali

Il farro è un cereale di tradizione antichissima: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia senza appesantire ed è stato di recente molto rivalutato per le sue ottime proprietà nutrizionali. Per questa insalata è consigliato il farro Igp della Garfagnana, che si gusta anche in zuppe e minestre di verdure e legumi o si utilizza per insalate di cereali moderne e creative. Ottimo anche servito in abbinamento con i molluschi, il polpo bollito e i crostacei. Puoi preparare questa ricetta anche con riso nero Venere, oppure con grano saraceno o quinoa.

Ricetta dell’insalata di farro con formaggio di capra e mirtilli

Per 4 persone

300 g di farro integrale anche a cottura rapida

1 cipollotto rosso

80 g di cranberries disidratati (mirtilli rossi americani) oppure 150 g di mirtilli freschi

1 ciuffo di prezzemolo

1 ciuffo di basilico

paprika piccante

200 g di formaggio di capra fresco

1 limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 1 h + riposo

Sciacqua bene il farro e tuffalo in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocilo per almeno 50-55 minuti oppure, se usi quello a cottura rapida, segui il tempo indicato sulla confezione. Scolalo e stendilo in uno strato molto sottile su un vassoio foderato con carta da cucina ad asciugare.

Intanto, pulisci il cipollotto, elimina la parte verde e affettalo finemente poi mettilo a bagno in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale grosso per 20 minuti. Metti a bagno i cranberries in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.

Trasferisci il farro in una ciotola ampia, irroralo con il succo del limone e con un filo d’olio, spolverizzalo con paprika a piacere, poi regola di sale e pepe.

Incorpora i cipollotti e i cranberrries scolati e asciugati con carta da cucina, il prezzemolo tritato insieme con il basilico e mescola bene, poi copri e metti a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Suddividi il farro nei pitti, aggiungi il formaggino di capra tagliato a fiocchetti sull’insalata e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Taboulé alla libanese

Ti potrebbe interessare anche: Riso alla cantonese

Ma anche: Quinoa con funghi brasati, broccoli e spinacini