L’insalata di farro con caprino e mirtilli è un primo gustoso, ottimo da servire con i primi caldi, da preparare in anticipo per un buffet in terrazza, oppure da portare in ufficio nel contenitore ermetico per la pausa pranzo.
Profumata insalata di cereali
Il farro è un cereale di tradizione antichissima: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia senza appesantire ed è stato di recente molto rivalutato per le sue ottime proprietà nutrizionali. Per l’insalata, è consigliato il farro Igp della Garfagnana, che si gusta anche in zuppe e minestre di verdure e legumi o si utilizza per insalate di cereali moderne e creative. Ottimo anche servito in abbinamento con i molluschi, il polpo e i crostacei. Puoi preparare questa ricetta anche con riso nero Venere, oppure con grano saraceno o quinoa.
Ricetta dell’insalata di farro con caprino e mirtilli
Per 4 persone
300 g di farro integrale, anche a cottura rapida
1 cipollotto rosso
80 g di cranberries disidratati (mirtilli rossi americani) oppure 150 g di mirtilli freschi
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
200 g di formaggino di capra fresco
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 1 h + riposo
Sciacqua bene il farro e tuffalo in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocilo per almeno 50-55 minuti oppure, se usi quello a cottura rapida, segui il tempo indicato sulla confezione. Scolalo e stendilo in uno strato molto sottile su un vassoio foderato con carta da cucina ad asciugare.
Intanto, pulisci il cipollotto, elimina la parte verde e affettalo finemente poi mettilo a bagno in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale grosso per 20 minuti. Metti a bagno i cranberries in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.
Trasferisci il farro in una ciotola ampia, irroralo con il succo del limone e con un filo d’olio, spolverizzalo con paprika a piacere, poi regola di sale e pepe.
Incorpora i cipollotti e i mirtilli scolati e asciugati con carta da cucina, il prezzemolo tritato insieme con il basilico e mescola bene, poi copri e metti a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Suddividi il composto nei piatti, aggiungi il caprino tagliato a fiocchetti sull’insalata e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Taboulé alla libanese
Riso alla cantonese
Quinoa con funghi brasati, broccoli e spinacini
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.