X

Involtini di verza al pomodoro

Gli involtini di verza in salsa di pomodoro sono un piatto tradizionale della cucina italiana, ricco di gusto e perfetto per i mesi più freddi. Le foglie di verza, sbollentate per ammorbidirle, avvolgono un saporito ripieno a base di carne macinata, spesso arricchita con riso, formaggio, uova e spezie. Gli involtini sono poi cotti lentamente in un sugo di pomodoro profumato, che ne esalta il sapore e li rende teneri e succosi. Ideali come secondo piatto o piatto unico accompagnato da purè di patate, polenta o risotto, uniscono semplicità e tradizione in ogni morso.

Piatto di recupero

La verza è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crocifere, come cavoli, broccoli e cavolfiori. È simile al cavolo cappuccio, ma si distingue per le foglie grandi, increspate e di un verde intenso, spesso con venature marcate. Ha sapore delicato ma più deciso rispetto ad altri tipi di cavolo, specialmente dopo la cottura. È molto usata nella cucina invernale, sia in zuppe, minestre, contorni, sia come involucro per piatti come gli involtini di verza. Oltre a essere gustosa, la verza è anche ricca di vitamine, come la C e la K, fibre e antiossidanti, ed è nota per le sue proprietà depurative.

Ricetta degli Involtini di verza al pomodoro

1 verza

300 g di carne di maiale macinata

100 g di mortadella

2 fette di pancarrè

1 carota

1 cipolla

2 uova

1 costa di sedano

zucchero

400 g di polpa di pomodoro

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

150 ml di latte

noce moscata

1 spicchio d’aglio

30 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h e 15 min

Elimina le foglie esterne della verza, staccane 16 dal cespo, lavale e scottale, poche alla volta, in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti. Sgocciolale, passale sotto acqua fredda e mettile ad asciugare, allargandole su fogli di carta assorbente da cucina. Elimina con un coltello le costole più dure delle foglie di verza. Spella la cipolla, raschia e spunta la carota, pulisci il sedano e taglia tutte le verdure a pezzetti.

Disponi le fette di pancarrè in una ciotola con il latte. Trita la mortadella, mettila in un’altra ciotola, unisci la carne di maiale macinata, l’uovo, lo spicchio d’aglio spellato e tritato, il parmigiano reggiano e il pancarrè strizzato e sbriciolato. Insaporisci con abbondante noce moscata e regola di sale e pepe, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividi il composto in 16 polpettine ovali. Disponi ciascuna polpettina all’interno di 1 foglia di verza e arrotolala, poi fissa ciascun involtino con uno stecchino. Scalda il burro con 2 cucchiai d’olio in una padella a bordo alto, unisci gli involtini in un solo strato e falli insaporire in modo uniforme per 2 minuti, poi aggiungi le verdure preparate e rosolale per 3-4 minuti.

Unisci la polpa di pomodoro e 1 cucchiaino di zucchero. Cuoci a fuoco basso con il coperchio per 35-40 minuti. Togli il coperchio, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 20-25 minuti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Involtini di melanzane con caciocavallo

Messicani, involtini alla milanese

Involtini di pasta brick al tonno

Foto Freepik

 

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.