Involtini-di-pasta-brick-al-tonno-ricetta-parliamo-di-cucina

Gli involtini di pasta brick al tonno sono una specialità mediorientale nata come cibo di strada, da acquistare agli angoli delle vie per fare uno spuntino veloce. Gli involtini di pasta brick si possono trovare nei numerosi take away di cibi esotici anche in Italia, ma sono anche molto facili da preparare in casa, ottimi come secondo oppure come finger food per l’aperitivo. 

Sapore esotico

Per prima cosa, acquista la brick, una pasta sottilissima come un velo che si trova surgelata nella catene di negozi che vendono prodotti etnici e nelle macellerie islamiche; eventualmente puoi sostituirla con la pasta fillo. Queste paste sono simili come aspetto e consistenza, la differenza sta però nell’ingrediente di base: la fillo è preparata con farina di grano tenero, mentre la brick con semola rimacinata di grano duro. Gli involtini di pasta brick si preparano anche nelle varianti farcite con formaggio feta e spinaci oppure con ragù di agnello.

Ricetta degli involtini di pasta brick al tonno

Per 4 persone

16 fogli di pasta brick

250 g di tonno sott’olio o al naturale (peso sgocciolato)

4 uova

1 limone non trattato

1 ciuffo abbondante di prezzemolo

1 ciuffo di aneto

1 cipollotto

cumino in polvere

olio di semi di arachidi

sale e pepe oppure peperoncino

 

 

Preparazione 20 min, cottura 10 min

Scola il tonno, poi trasferiscilo su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti per eliminare più liquido possibile. Elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde del cipollotto, quindi tritalo molto finemente con le foglie di prezzemolo e di aneto.

Trasferisci in una ciotola il tonno, il trito preparato, la scorza grattugiata e il succo del limone e un pizzico abbondante di cumino. Incorpora le uova, mescola bene gli ingredienti, poi regola di sale e pepe o peperoncino.

Taglia la pasta brick a strisce uguali, ricavandone 16. Stendi sul piano di lavoro, in senso perpendicolare davanti a te, 8 strisce di pasta brick, poi  raddoppiali sovrapponendone un altro strato (16 fogli).

Disponi sul lato corto di ciascun doppio foglio 1/8 del composto di tonno, lasciando 2-3 cm di spazio sui lati esterni. Avvolgi le strisce per metà, ripiega i lati verso l’interno e termina di arrotolare.

Scalda abbondante olio di semi in una padella e friggi gli involtini di pasta brick al tonno, pochi per volta, circa 2-3 minuti per parte, finché saranno dorati. Sgocciolali su carta assorbente da cucina e servi subito gli involtini di pasta brick al tonno ben caldi. Se preferisci, spennellali con un velo d’olio e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandoli a metà cottura, finché saranno dorati.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mousse di cannellini al tonno

Quiche di peperoni e tonno

Spaghetti al tonno