Specialità meridionale
Formaggio a pasta filata tipico dell’Italia meridionale, il caciocavallo è particolarmente diffuso in regioni come Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. È un semiduro, ottenuto principalmente da latte di vacca, anche se in alcune varianti locali può essere prodotto con latte di pecora o di bufala. Il nome deriva probabilmente dalla tradizione di appendere le forme di formaggio a cavallo di una trave per farle stagionare. Questa stagionatura può durare da pochi mesi a oltre un anno, e influisce notevolmente sul sapore e sulla consistenza del formaggio: più è lunga, più il sapore diventa intenso e la pasta diventa dura e friabile. Esistono diverse varietà regionali, come il Caciocavallo Silano Dop e il Caciocavallo Podolico, quest’ultimo prodotto con latte di vacche di razza Podolica, ed è considerato una prelibatezza per il suo sapore unico.
Ricetta degli involtini di melanzane con caciocavallo
Per 4 persone
2 melanzane lunghe
250 g di caciocavallo
130 g di salame piccante affettato sottilissimo
1 mazzetto di aneto o di basilico
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo
Togli il picciolo alle melanzane, tagliale a fette sottili, nel senso della lunghezza, sistemale a strati in un colapasta, spolverizzando ogni strato con un po’ di sale grosso, e falle riposare per circa 1 ora. Riprendi le fette di melanzana, sciacquale e asciugale con carta assorbente da cucina. Quest’operazione non è necessaria se le melanzane provengono da coltivazioni industriali, quelle dell’orto invece sono più saporite ma hanno bisogno di essere trattate.
Scalda abbondante olio in una padella ampia poi friggile, poche alla volta, senza farle dorare troppo. Sgocciolale col mestolo forato e trasferiscile, man mano, su fogli di carta assorbente da cucina.
Taglia il caciocavallo a fettine non troppo sottili, poi riducile a bastoncini. Dividi a metà le fette di salame, se sono troppo grandi. Sgocciola i pomodori secchi e riducili a pezzettini. Disponi su ciascuna fetta di melanzana una fettina di salame, un po’ di pomodoro, una fogliolina di aneto o di basilico, poi arrotola delicatamente, formando gli involtini e fissandoli con stecchini.
Disponi gli involtini allineati, uno accanto all’altro, in una teglia leggermente unta oppure foderata con carta da forno bagnata e strizzata, con la chiusura rivolta verso il basso. Irrora con un filo d’olio, spolverizza con abbondante pepe e cuocili in forno già caldo a 170° per 15-20 minuti. Servili tiepidi o a temperatura ambiente come antipasto.
Ti potrebbe interessare anche:
Polpette di melanzane alla menta
Parmigiana di melanzane con la provola
Arancine con ragù di spada e melanzane
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.