Orecchiette con salsiccia e broccoli

Orecchiette-con-salsiccia-e-broccoli-ricetta-parliamo-di-cucina

 Ricetta tipica della cucina tradizionale pugliese, le orecchiette con salsiccia e broccoli sono un primo ricco e gustoso, facile da fare e di sicuro successo

 

Un’altra variante delle orecchiette con salsiccia, sempre di tradizione, è con le cime di rapa: pulite le foglie e tagliatele a pezzi grossi, scottatele per 2-3 minuti in acqua bollente, poi proseguite esattamente allo stesso modo come per i broccoli.

 

Per 4 persone

600 g di orecchiette fresche o 320 g di orecchiette secche

1 kg di broccoli + 1 cipolla

300 g di salsiccia

1 dl di vino bianco

peperoncino in polvere

olio extravergine di oliva

sale

 

1. Pulite i broccoli, ricavate le cimette, poi sciacquatele sotto un getto di acqua fredda corrente. Spuntate e spellate la cipolla, tagliatela a metà, appoggiate la parte tagliata di ciascuna metà sul tagliere e affettatela finemente. Incidete la salsiccia con un coltellino, nel senso della lunghezza, spellatela e sgranatela grossolanamente con una forchetta.

2. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa con un pizzico di sale e 1-2 cucchiai di acqua per 3-4 minuti, finché sarà molto morbida. Alzate leggermente il fuoco, unite la salsiccia e rosolatela per 4-5 minuti, mescolando. Sfumatela con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Regolate di sale e spegnete.

3. Portate intanto a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, immergete i broccoli per 4-5 minuti poi sgocciolateli in un piatto con un mestolo forato. Immergete le orecchiette nella stessa acqua in ebollizione e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Rimettete le cimate di broccoli nell’acqua bollente, sgocciolate pasta e verdura e trasferite tutto nella padella con la salsiccia, sotto la quale avrete riacceso il fuoco. Unite 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura e un pizzico di peperoncino, fate insaporire a fiamma media le orecchiette con salsiccia e broccoli, mescolando per alcuni istanti, poi servite.

 

(immagine:twofatbellies.com)

 

Orecchiette con salsiccia e broccoli ultima modidfica: 2014-03-25T14:27:43+00:00 da Marilena Bergamaschi