Ricetta tipica della cucina tradizionale pugliese, le orecchiette con salsiccia e broccoli sono un primo ricco e gustoso, facile da fare e di sicuro successo
Un’altra variante delle orecchiette con salsiccia, sempre di tradizione, è con le cime di rapa: pulite le foglie e tagliatele a pezzi grossi, scottatele per 2-3 minuti in acqua bollente, poi proseguite esattamente allo stesso modo come per i broccoli.
Per 4 persone
600 g di orecchiette fresche o 320 g di orecchiette secche
1 kg di broccoli + 1 cipolla
300 g di salsiccia
1 dl di vino bianco
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale
1. Pulite i broccoli, ricavate le cimette, poi sciacquatele sotto un getto di acqua fredda corrente. Spuntate e spellate la cipolla, tagliatela a metà, appoggiate la parte tagliata di ciascuna metà sul tagliere e affettatela finemente. Incidete la salsiccia con un coltellino, nel senso della lunghezza, spellatela e sgranatela grossolanamente con una forchetta.
2. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa con un pizzico di sale e 1-2 cucchiai di acqua per 3-4 minuti, finché sarà molto morbida. Alzate leggermente il fuoco, unite la salsiccia e rosolatela per 4-5 minuti, mescolando. Sfumatela con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Regolate di sale e spegnete.
3. Portate intanto a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, immergete i broccoli per 4-5 minuti poi sgocciolateli in un piatto con un mestolo forato. Immergete le orecchiette nella stessa acqua in ebollizione e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Rimettete le cimate di broccoli nell’acqua bollente, sgocciolate pasta e verdura e trasferite tutto nella padella con la salsiccia, sotto la quale avrete riacceso il fuoco. Unite 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura e un pizzico di peperoncino, fate insaporire a fiamma media le orecchiette con salsiccia e broccoli, mescolando per alcuni istanti, poi servite.
(immagine:twofatbellies.com)