Orecchiette-con-salsiccia-e-broccoli-ricetta-parliamo-di-cucina

 Ricetta tipica della cucina tradizionale contadina pugliese, le orecchiette con salsiccia e broccoli sono un primo ricco e gustoso, facile da fare e di sicuro successo. Facili e pronte in pochi minuti, si possono improvvisare anche all’ultimo momento, con verdure surgelate e pasta secca, perché no?

Saporita pasta invernale

Numerose sono le varianti che si possono fare con questa ricetta: in estate con i peperoni o le melanzane, ma preferibilmente  spadellati. L’altra grande classica delle orecchiette con salsiccia invece, sempre di tradizione, si prepara con le cime di rapa: pulisci 600 g di foglie e tagliale a pezzi grossi, scottale per 3-4 minuti in acqua bollente, poi prosegui esattamente allo stesso modo come per i broccoli. A piacere, se vuoi aggiungere sapore, puoi spolverizzare alla fine anche con ricotta dura grattugiata.

Ricetta delle orecchiette con salsiccia e broccoli

Per 4 persone

500 g di orecchiette fresche o 300 g di orecchiette secche

600 g di broccoli

1 cipolla dorata

1 spicchio d’aglio

200 g di salsiccia a nastro

100 ml di vino bianco

peperoncino in polvere

olio extravergine di oliva pugliese

sale

 

Preparazione 15 min, cottura 10 min

Ricava le cimette dei broccoli. Spunta e spella la cipolla, tagliala a metà e affettala finemente. Incidi la salsiccia, nel senso della lunghezza, spellala e sgranala grossolanamente con una forchetta.

Scalda un filo d’olio in un’ampia padella , aggiungi la cipolla e falla appassire a fiamma bassa con un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’acqua per 3-4 minuti, finché sarà morbida. Alza leggermente il fuoco, unisci la salsiccia e lo spicchio d’aglio e rosolali per 4-5 minuti, mescolando. Sfuma con il vino e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Regola di sale e spegni.

Immergi intanto i broccoli in una pentola con abbondante acqua bollente salata (in cui poi cuocerai la pasta) e cuocili per 4-5 minuti poi sgocciolali in un piatto con un mestolo forato. Immergi le orecchiette nella stessa acqua in ebollizione e cuocile per il tempo indicato sulla confezione.

Rimetti i broccoli nell’acqua bollente, sgocciola pasta e verdura e trasferisci tutto nella padella con la salsiccia, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Spolverizza con peperoncino a piacere, fai insaporire a fiamma media le orecchiette con salsiccia e broccoli, mescolando per alcuni istanti, poi servi irrorando con un filo d’olio.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pasta alla crudaiola

Ti potrebbe interessare anche: Fregola con le vongole

E anche: Gnocchetti sardi al ragù (malloreddus)