La pasta alla crudaiola con la burrata è una delle ricette estive più gustose, facili e veloci da preparare. Puoi servirla anche fredda in insalata, durante un pranzo o il brunch in giardino a buffet in modo che i commensali si servano a piacere.
Piatto tipico dell’estate
I pomodori sono fondamentali per la riuscita della pasta alla crudaiola: se non trovi i ramati, puoi usare piccoli pomodori perini, ciliegini o pizzutelli: quando li acquisti, assicurati che siano lucidi e senza difetti e che la polpa sia ben soda, per evitare che, una volta tagliati, si rivelino troppo acquosi. Per le olive, preferisci le taggiasche, di colore nocciola scuro o quelle di Gaeta, che si riconoscono per le piccole dimensioni e il colore bruno violaceo.
Trucchi per far prima
Per snocciolare facilmente le olive, trasferiscile su un foglio di carta da forno appoggiato sul tagliere, piegalo a metà e schiaccia delicatamente con il batticarne, per non spappolarle. Le olive si apriranno a metà e il nocciolo si staccherà senza difficoltà.
Tanti formati
Puoi preparare la pasta alla crudaiola con penne, fusilli, tortiglioni, orecchiette, ecc., ma anche utilizzare pasta lunga come bucatini o linguine. A piacere, aggiungi 2 cucchiai di pinoli e insaporisci con la menta al posto del basilico e, per rendere la pasta alla crudaiola un vero piatto unico, unisci anche 150 g di tonno sott’olio ben sgocciolato.
Ricetta della pasta alla crudaiola con la burrata
Per 4 persone
320 g di caserecce o altro formato di pasta
600 g di pomodori ramati maturi
70 g di olive nere di Gaeta o taggiasche
1 spicchio d’aglio (metà, se lo preferisci delicato)
200 g di burrata o fiordilatte
10 foglie di basilico
1 ciuffo di erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 10 min
Scola la mozzarella, tagliala a dadini e disponili ad asciugare su fogli di carta assorbente sovrapposti per almeno 20 minuti. Snocciola le olive e tritale finemente in modo da ottenere un composto granuloso.
Pratica un’incisione a croce nella buccia alla base dei pomodori. Immergili per 1 minuto in una pentola con abbondante acqua bollente, sgocciolali e passali sotto acqua fredda. Spellali, dividili a metà ed elimina i semi. Trasferiscili su un tagliere e tritali finemente con il coltello, tenendo da parte qualche pezzetto più grosso, poi versa tutto in una ciotola.
Unisci lo spicchio d’aglio passato allo schiaccia aglio per renderlo cremoso oppure pestalo nel mortaio o tritalo finissimo, e il basilico tritato. Quindi condisci la salsa con un pizzico di sale e 4 cucchiai d’olio. Mescola e lascia insaporire.
Intanto, lessa la pasta al dente per il tempo indicato sulla confezione. Scolala e versala nella ciotola con il sugo, unisci la burrata a pezzi, regola di sale e pepe e mescola bene. Suddividi la pasta alla crudaiola nei piatti, guarnisci con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e la granella di olive e servila calda o tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
Pasta alla Norma
Insalata di farro con formaggio di capra e mirtilli
Penne all’arrabbiata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.