Fregola con le vongole

Fregola-con-le-vongole-ricetta-parliamo-di-cucina

Primo rustico di tradizione sarda, la fregola con le vongole è una ricetta gustosa e inedita da servire come piatto unico.

 

La fregola è una pasta simile al cous cous ma di dimensioni maggiori, preparata con semola di grano duro e acqua, in modo da ottenere tante piccole sfere irregolari, che vengono lasciate asciugare e poi essiccate in forno a bassa temperatura. Originaria del Campidano, in Sardegna, dove si cucina con diversi tipi di carne e di verdure, si trova nei supermercati e nei negozi di specialità regionali. La fregola con le vongole è invece una ricetta tipica delle zone costiere; come variante si cucina anche con cozze e crostacei.

 

Per 4 persone

320 g di fregola

1 kg di vongole veraci

4 pomodori maturi

1 bustina di zafferano

2 spicchi d’aglio

1 dl di vino bianco secco

1 l di brodo vegetale o di pesce

1 ciuffo di prezzemolo

1 peperoncino fresco

olio extravergine di oliva

sale

 

1. Mettete a bagno le vongole per almeno 3 ore in una ciotola con acqua fredda leggermente salata, cambiando l’acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia. Sciacquatele sotto un getto di acqua fredda corrente. Intanto, tuffate i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, raffreddateli sotto acqua fredda corrente, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti.

2. Scaldate nella casseruola 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio d’aglio schiacciato, unite le vongole e irroratele con il vino. Coprite, e cuocete per 3-4 minuti a fiamma viva finché si apriranno; sgocciolatele con un mestolo forato in una ciotola. Eliminate le vongole chiuse e sgusciatene metà. Filtrate il fondo di cottura attraverso un colino foderato con un telo o un foglio di carta da cucina. Unite il liquido di cottura al brodo.

3. Pulite il peperoncino, eliminando il picciolo e i semi, e tritatelo con lo spicchio d’aglio rimasto spellato. Rosolate a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio nella casseruola sciacquata dove avete fatto aprire le vongole. Alzate leggermente la fiamma, aggiungete i pomodori e la fregola, irrorate con 2 mestoli di brodo bollente, nel quale avrete diluito lo zafferano e mescolate. Proseguite la cottura della fregola per il tempo indicato sulla confezione (8-10 minuti), unendo 1 altro mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato. Regolate di sale, unite i molluschi e fate insaporire per 1-2 minuti. Spolverizzate la fregola con le vongole con il  prezzemolo tritato e servite.

 

 

(immagine:italoamericano.com)

Fregola con le vongole ultima modidfica: 2014-06-20T12:47:34+00:00 da Marilena Bergamaschi