Fregola-con-le-vongole-ricetta-parliamo-di-cucina

Primo rustico di tradizione sarda, la fregola con le vongole è una ricetta gustosa e inedita da servire come piatto unico. La ricetta originale prevede le arselle, ma queste non sono di facile reperibilità per chi non vive lungo le coste.  

Specialità regionale sarda

La fregola è una pasta simile al cous cous ma di dimensioni maggiori, preparata con semola di grano duro e acqua, in modo da ottenere tante piccole sfere irregolari, che sono lasciate asciugare e poi essiccate in forno a bassa temperatura. Originaria del Campidano, in Sardegna, dove si cucina con diversi tipi di carne e di verdure, si trova nei supermercati e nei negozi di specialità regionali. La fregola con le vongole è invece una ricetta tipica delle zone costiere; e come variante si cucina anche con arselle, cozze e crostacei.

Ricetta della fregola con le vongole

Per 4 persone

320 g di fregola

1 kg di vongole veraci

4 pomodori maturi

1 bustina di zafferano

2 spicchi d’aglio

1 dl di vino bianco secco

1 l di brodo vegetale o di pesce

1 ciuffo di prezzemolo

1 peperoncino fresco

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo

Metti a bagno le vongole per almeno 3 ore in una ciotola con acqua fredda leggermente salata, cambiando l’acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia, poi sciacquale. Intanto, tuffa i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, raffreddali sotto acqua fredda, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzetti.

Scalda in una padella ampia un filo d’olio con 1 spicchio d’aglio e 2-3 gambi di prezzemolo, unisci le vongole e irrorale con il vino. Copri, e cuoci per 4-5 minuti a fiamma viva finché si apriranno; sgocciolale con il mestolo forato in una ciotola. Elimina le vongole chiuse e sgusciane metà. Filtra il fondo di cottura attraverso un colino foderato con un telo e unisci il liquido di cottura al brodo.

Pulisci il peperoncino, elimina picciolo e semi e tritalo con l’aglio rimasto spellato. Rosolalo a fuoco dolce con un filo d’olio nella casseruola sciacquata dove hai fatto aprire le vongole. Alza leggermente la fiamma, aggiungi i pomodori e la fregola, irrora con 2 mestoli di brodo bollente, nel quale avrai diluito lo zafferano e mescola.

Prosegui la cottura della fregola per il tempo indicato sulla confezione (circa 8-10 minuti), unendo 1 altro mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato. Regola di sale, unisci i molluschi e fai insaporire per 1-2 minuti. Spolverizza la fregola con le vongole con il  prezzemolo tritato e servi.

Ti potrebbe interessare anche: Cous cous con pollo e anacardi

Ti potrebbe interessare anche: Taboulé alla libanese

Ti potrebbe interessare anche: Tipiak: cous cous subito pronto