Spiedini di tofu marinato alle erbe

Spiedini-di-tofu-marinato-alle-erbe-ricetta-parliamo-di-cucina

Un secondo vegano, leggerissimo ma saporito e invitante, che piace a tutti. Gli spiedini di tofu marinato alle erbe sono facilissimi da preparare, una ricetta senza problemi, che dà grandi soddisfazioni.

Gli spiedini di tofu sono ottimi da servire come finger food durante l’aperitivo, perché si possono preparare in anticipo e cuocere al momento. Se vi piace, potete anche trasformarli in un piatto unico, accompagnandoli con un piatto di riso pilaf all’orientale.

Per 4 persone

600 g di tofu al naturale

12 pomodorini non troppo piccoli

4 cipolle bianche

1 spicchio d’aglio

8 foglie di basilico

1 limone

salsa di soia

3 rametti di timo

paprika

sale e pepe

Tagliate il tofu a cubetti regolari non troppo piccoli. Trasferiteli in una ciotola, unite lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a fettine, 1 cucchiaino di paprika, le foglioline del timo e le foglie del basilico tritate, irrorate con il succo del limone e 2-3 cucchiai di salsa di soia, poi mescolate.

Coprite con pellicola e lasciate marinare al fresco per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mettete a bagno per almeno mezz’ora gli spiedini di legno che userete per cuocere, in questo modo non bruceranno in forno o sul grill.

Spellate le cipolle, tagliatele a spicchi e metteteli a bagno in acqua fredda per 20 minuti. Sgocciolateli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Sciacquate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e disponeteli a perdere acqua su carta assorbente da cucina.

Sgocciolate i cubetti di tofu dalla marinata e infilzateli, alternandoli, con spicchietti di cipolla e di pomodori. Disponete gli spiedini di tofu in una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 20-30 minuti finché saranno dorati e girandoli a metà cottura. Potete anche utilizzare il grill oppure il barbecue. Servite gli spiedini di tofu marinato alle erbe con un contorno di patate lessate e insalata verde.

(immagine:neo-planete.com)

Spiedini di tofu marinato alle erbe ultima modidfica: 2014-04-14T12:58:21+02:00 da Marilena Bergamaschi