Spiedini-di-tofu-marinato-alle-erbe-ricetta-parliamo-di-cucina

Un secondo vegano, leggerissimo ma saporito e invitante, che piace a tutti. Gli spiedini di tofu marinato alle erbe sono facilissimi da preparare, una ricetta senza problemi, che dà grandi soddisfazioni.

Piaceri vegani

Gli spiedini di tofu marinato alle erbe sono ottimi da servire come finger food durante l’aperitivo, perché si possono preparare in anticipo e cuocere al momento. Se ti piace, puoi anche trasformarli in un piatto unico, accompagnandoli con riso pilaf all’orientale.

Ricetta degli spiedini di tofu marinato alle erbe

Per 4 persone

600 g di tofu al naturale

12 pomodorini non troppo piccoli

4 cipolle bianche

1 spicchio d’aglio

8 foglie di basilico

1 limone

salsa di soia

3 rametti di timo

1 ciuffo di coriandolo o di prezzemolo

paprika dolce o piccante, anche affumicata se piace

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo

Taglia il tofu a cubetti regolari non troppo piccoli. Trasferiscili in una ciotola, unisci lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a fettine, 1 cucchiaino di paprika, le foglioline del timo e le foglie del basilico e del coriandolo tritate, irrora con il succo del limone e 2-3 cucchiai di salsa di soia, poi mescola, copri con pellicola e lascia marinare al fresco per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, metti a bagno per almeno mezz’ora gli spiedini di legno che userai per cuocere, in questo modo non bruceranno in forno o sul grill.

Spella le cipolle, tagliale a spicchi e mettili a bagno in acqua fredda per 20 minuti. Sgocciolali e asciugali con carta assorbente da cucina. Pulisci i pomodori, tagliali a metà, elimina i semi e disponili a perdere acqua su carta assorbente da cucina.

Sgocciola i cubetti di tofu dalla marinata e infilzali, alternandoli con spicchi di cipolla e di pomodori. Disponi gli spiedini di tofu alle erbe aromatiche sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti finché saranno dorati, girandoli a metà cottura. Se preferisci, puoi anche utilizzare il grill oppure il barbecue.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Riso pulao allo zafferano e arachidi

Spezzatino di soia al lemon grass

Tofu al curry