Le tagliatelle cremose agli asparagi con prosciutto croccante sono un primo gustoso con un sugo ricco e saporito. Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca all’uovo molto antico e diffuso in varie parti d’Italia, con diverse denominazioni tipiche locali, da Nord a Sud.

La tradizione della pasta fresca

Gli impasti delle diverse paste fresche differiscono fra loro per il numero di uova, che varia secondo le tradizioni regionali: le più note sono quelle classiche emiliane, da gustare con il ragù alla bolognese, ma si possono preparare anche con altri sughi, come funghi, cacciagione, pesce e frutti di mare, pesti di erbe e verdure, ecc. Altri formati come fettuccine, tagliolini, pappardelle e così via hanno come base l’impasto delle tagliatelle e differiscono solo nella larghezza del formato.

Ricetta delle tagliatelle cremose agli asparagi con prosciutto

Per 4 persone

500 g di asparagi

500 g di tagliatelle all’uovo fresche

100 g di prosciutto crudo a fettine

2 rametti di timo

4 tuorli

noce moscata

1 spicchio d’aglio

50 ml di panna fresca

60 g di parmigiano reggiano grattugiato

30 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 20 min, cottura 15 min

Elimina la base legnosa degli asparagi e spella il gambo con il pelapatate. Tuffali in abbondante acqua bollente salata e cuocili per 5-6 minuti, poi sgocciolali e passali sotto acqua molto fredda. Ricava le punte, taglia a tocchetti i gambi e rosola tutto per 2-3 minuti in una padella ampia con il burro e lo spicchio d’aglio tagliato a metà, le foglie del timo, sale, pepe e noce moscata. Spegni ed elimina l’aglio.

Taglia il prosciutto a striscioline sottili e rosolale in un padellino per 2-3 minuti mescolando, finché saranno croccanti. Versa i tuorli in una ciotola, aggiungi il formaggio, un pizzico di sale e di pepe e sbatti fino a ottenere un composto cremoso.

Nel frattempo, tuffa le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata a cui avrai aggiunto 1 cucchiaio d’olio e cuocile al dente per 3 minuti o secondo le indicazioni della confezione. Sgocciola le tagliatelle tenendo da parte 2-3 cucchiai d’acqua di cottura, trasferiscile in una  padella con l’acqua messa da parte e la panna e falle insaporire per alcuni istanti.

Spegni, togli la pentola dal fuoco e incorpora la crema di uova e formaggio, mescolando. Unisci gli asparagi, mescola e servi subito le tagliatelle cremose agli asparagi con il prosciutto croccante.

Ti potrebbe interessare anche:

Tagliatelle al ragù di soia

Risotto agli asparagi classico

Lasagne al pesto con stracchino

 

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Tagliatelle cremose agli asparagi con prosciutto croccante
Autore
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)