fai-2023

Per il quattordicesimo anno consecutivo, il Gruppo Finiper Canova rinnova il supporto alla campagna di raccolta fondi del mese di ottobre a tutela del patrimonio artistico e naturalistico italiano che quest’anno si rinnova con un nuovo nome: “Ottobre del FAI – Il futuro dell’Italia nelle nostre mani”

Torna l’Ottobre del FAI

Le insegne del Gruppo Finiper Canova, Iper La grande i e Unes Supermercati, per il quattordicesimo anno consecutivo sostengono la campagna nazionale di raccolta fondi del mese di ottobre promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Quest’anno il messaggio principale è un invito all’azione che si sintetizza in “FAI la tua parte” perché il futuro dell’Italia è nelle nostre mani e ciascuno di noi può compiere azioni e gesti che fanno la differenza contribuendo, per quanto nelle nostre possibilità, a un cambiamento.

Dal 2 al 31 ottobre 2023, il Gruppo Finiper coinvolge attivamente i clienti dei propri punti vendita che possono aggiungere alla spesa una cifra a partire da 5 euro che viene devoluta interamente al FAI e che consente di ricevere la FAI Donor Card. 

Sperimentare la bellezza

La Card dà diritto a un ingresso gratuito in uno dei 55 Beni aperti al pubblico di cui la Fondazione si prende cura su tutto il territorio nazionale per vivere un’esperienza unica in luoghi speciali immersi nella bellezza. L’elenco dei luoghi visitabili è disponibile sul sito www.fondoambiente.it. 

Con un impegno concreto verso la Campagna, dal 2010 al 2023, il Gruppo Finiper Canova ha permesso di raccogliere e devolvere oltre 1 milione e 200mila euro a sostegno del FAI. Una collaborazione che rispecchia le politiche sociali del Gruppo, impegnato da sempre nel sensibilizzare il cliente al rispetto del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese, tramite iniziative di solidarietà e tutela. 

Sostegno alla cultura

“Come Gruppo Finiper Canova siamo fieri di sostenere la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale del nostro Paese: se il nostro contributo rappresenta il 45% rispetto al totale della raccolta fondi derivante dalle altre aziende partner, qualificandoci come il principale partner del progetto, è perché crediamo fermamente che la causa portata avanti dal FAI ci riguardi tutti e che sia fondamentale la partecipazione di ognuno di noi”, dichiara Stefano Borsoi, direttore marketing di Iper La grande i.

“Per questo – prosegue – da 14 anni, siamo a fianco del FAI nella missione di sensibilizzare tutte le persone all’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio attraverso la collaborazione sinergica tra le nostre insegne Iper La grande i e Unes supermercati.”

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. La sua mission è promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte e delle tradizioni del nostro Paese. Giunta alla XV edizione, l’iniziativa “Ottobre del FAI – Il futuro dell’Italia nelle nostre mani” è attiva fino al 31 ottobre. 

Finiper Canova Group 

Il Gruppo Finiper fondato nel 1974 con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (PV), opera prevalentemente nel settore della Grande distribuzione organizzata e si suddivide in 4 grandi aree: ipermercati Iper La grande i, supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso, le diverse insegne legate al settore della ristorazione (tra cui Ristò, Rom’Antica e CremAmore) e le attività immobiliari che consistono nella gestione, o nella contitolarità della gestione, di gallerie commerciali, tra cui Il Centro di Arese e il Portello di Milano.

Presente in 6 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo), il Gruppo è ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli e vanta una rete di 21 ipermercati, 1 super store, 238 supermercati (di cui 105 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 10mila addetti. Finiper ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Renato Bazzoni: “Tutta questa bellezza”

Weekend nelle terre verdiane

Illycaffè alla 55esima Barcolana

Foto Ufficio Stampa