tiramisù-caffè

Il tiramisù al caffè è un grande classico della pasticceria italiana che oggi conosce una grande fortuna in tutto il mondo, preparato tradizionalmente con il mascarpone. Questa versione invece è notevolmente alleggerita, perché utilizza la ricotta e un solo uovo intero invece di 3 tuorli, e naturalmente anche una dose ridotta di zucchero. 

Versione light

La principale differenza tra ricotta e mascarpone è nella composizione, perché hanno diverse caratteristiche nella consistenza e nel contenuto dei grassi. La ricotta non è un vero formaggio ma un latticino fresco ricavato dal siero del latte. Ed è a basso contenuto di grassi rispetto ad altri formaggi: la percentuale è variabile, ma di solito si aggira intorno al 10-15% di grassi. Si usa moltissimo nella cucina italiana per dolci e salati come torte, lasagne, cannelloni, ripieni, crostate, in una infinita varietà. 

Formaggi golosi

Il mascarpone è un formaggio a pasta fresca dalla consistenza cremosa e ricca. Ha un contenuto di grassi significativamente più elevato rispetto alla ricotta. Solitamente, ne contiene circa il 40-75% di grassi, che lo rendono molto più morbido, ma certamente non adatto a un’alimentazione dietetica. Il mascarpone è molto utilizzato per preparare dolci come il tiramisù, creme per dessert e crostate, grazie alla  consistenza liscia e burrosa. 

Ricetta del tiramisù di ricotta al caffè

Per 4 persone

16 savoiardi secchi

rum scuro (facoltativo)

150 ml di caffè forte

2 cucchiai di zucchero fine

cacao amaro 

Per la crema:

250 g di ricotta cremosa freschissima

2 cucchiai colmi di zucchero

1 uovo

succo di limone

2 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale

sale

 

Preparazione 20 min, cottura 5 minuti + riposo

Per la crema, sguscia l’uovo, separando il tuorlo dall’albume e versandolo in una ciotola. Unisci lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, poi montalo finché diventerà chiaro e spumoso. Quindi incorpora la ricotta, poco per volta, amalgamandola bene.

Monta a neve l’albume con 3 gocce di succo di limone, finché sarà ben sodo e aggiungilo al composto, poco per volta, mescolando delicatamente con una paletta, con un movimento dal basso verso l’alto. Copri e conserva la crema in frigorifero fino al momento di usarla.

Intanto, prepara il caffè e, quando è ancora bollente, versalo in un piatto fondo e aggiungi lo zucchero e 2-3 cucchiai di rum a piacere, se lo preferisci più forte e non ci sono bambini, poi mescola bene.

Taglia a metà i biscotti e immergi rapidamente (per non inzupparli troppo) 2 pezzi per volta e disponili subito sul fondo di 4 bicchieri tipo tumbler. Suddividi sui biscotti metà della crema di ricotta, pareggiandola con una spatolina o il dorso di un cucchiaio. 

Disponi gli altri biscotti, irrorali con il resto del caffè e distribuisci la metà  della crema rimasta, livellandola bene. Copri con un foglio di alluminio e fai raffreddare per circa 4-6 ore in frigorifero. Prima di servire, spolverizza la superficie con cacao amaro. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tiramisù classico al caffè

Tiramisù al limoncello con le fragole

Cremoso al cioccolato bianco e fragole

Foto Freepik