Lo tzatziki alla menta e limone è solo una delle tante varianti aromatiche di questa salsa di origine levantina e diventata ormai notissima e utilizzata in tutto il mondo. Fresca e leggera, soprattutto in estate è assolutamente deliziosa, spalmata su fette di pane arabo o casereccio tostate. Oltre alla menta, lo tzatziki si insaporisce anche con aneto, erba cipollina, prezzemolo o altre erbe aromatiche ancora. Per un delizioso antipasto, servila con hummus, crema di melanzane, pesto di pomodori secchi e così via…

Salsa mediterranea per eccellenza

I cetrioli, se sono piccoli e con la buccia sottile, è meglio non spellarli, perché risultano più gustosi e la preparazione prende un bel colore verdino chiaro. Se non hai a disposizione lo yogurt greco, puoi sostituirlo yogurt con 500 ml di yogurt intero. Per renderlo compatto come quello greco, devi farlo sgocciolare per almeno 4-6 ore attraverso un telo a trama fitta (possibilmente non lavato con detersivo in lavatrice), appoggiato dento un colino, strizzandolo leggermente alla fine.

Ricetta dello tzatziki alla menta e limone

Per 4-5 persone

2 cetrioli medio piccoli, possibilmente bio (circa 200 g)

300 g di yogurt greco denso

1 spicchio d’aglio

1 limone biologico

1 mazzetto di menta

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 20 min + riposo

Spunta i cetrioli e spellali a piacere, poi dividili a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semi. Grattugiali a julienne con una grattugia a fori larghi, disponili in un colino e spolverizzali con un pizzico di sale, quindi lasciali a perdere acqua per almeno 1 ora.

Intanto, schiaccia l’aglio con l’apposito attrezzo, oppure tritalo molto finemente e versalo in una ciotola con la scorza grattugiata di 1/2 limone e 2 cucchiai di succo. Aggiungi i cetrioli strizzati, lo yogurt, un filo d’olio e le foglie di menta tritate. Infine regola di sale e pepe.

Copri la ciotola e, se possibile, metti la salsa a riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla, in questo modo i sapori si amalgameranno meglio.

Ti potrebbe interessare anche: Hummus classico facilissimo

Ti potrebbe interessare anche: Ketchup strepitoso fatto in casa

Ti potrebbe interessare anche: Composta di cipolle rosse di Tropea