Budino-di-grana-padano-ricetta-parliamo-di-cucina

Il budino di grana padano è un antipasto elegante adatto per iniziare una cena di festa. La ricetta è facile, gustosa e si prepara il giorno prima. Il budino di grana padano si serve leggermente fresco: estrai gli stampini dal frigorifero un quarto d’ora prima di portarli in tavola, in modo che il composto abbia il tempo di sprigionare aromi e sapori.

Antipasto chic

Se ti piace, puoi accompagnarli con salse e decorazioni differenti: con pesto alla genovese o di erbe aromatiche, salsa di acciughe e verdurine crude tagliate a julienne di contorno, oppure con composta di cipolle di Tropea. Puoi preparare il budino di grana padano anche con parmigiano reggiano, pecorino romano o altro formaggio a piacere. Se lo vuoi più ricco, al posto del latte usa tutta panna fresca.

Ricetta del budino di grana padano

Per 6 persone

200 g di grana padano stagionato grattugiato

200 ml di panna fresca

200 ml di latte fresco

2 cucchiai di amido di mais

4 uova

zucchero

burro

3 pomodori ramati

qualche fogliolina di basilico

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 1 h e 30 min

Mescola in una ciotola il formaggio con l’amido di mais. Sguscia in una ciotola le uova e montale con un pizzico di sale, uno di zucchero e un’abbondante macinata di pepe. Incorpora il mix di formaggio, poi diluisci il composto con la panna e il latte versandoli a filo, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in 6 stampini da forno leggermente imburrati, disponili in una teglia grande a bordi alti e aggiungi sul fondo acqua calda fino ad arrivare a metà altezza degli stampini.

Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci i budini in forno già caldo a 170° per circa 1 ora e 30 minuti. Spegni il forno, estrai la teglia e lascia raffreddare i budini di grana padano nell’acqua. Estraili dall’acqua, copri li, trasferiscili in frigorifero e lasciali raffreddare per almeno 6 ore.

Per il coulis, scotta velocemente i pomodori in una pentola con acqua bollente, spellali, tagliali a cubetti e frullali con un filo d’olio, sale e pepe. Sforma i budini nei piatti e servili con il coulis di pomodoro, decorando con foglioline di basilico.

Ti potrebbe interessare anche: Soufflé al grana padano

Ti potrebbe interessare anche: Il Grana Padano si racconta

Ti potrebbe interessare anche: Carbonara di carciofi con prosciutto affumicato, parmigiano e pepe