Soufflé-al-grana-padano-ricetta-parliamo-di-cucina

Il soufflé da sempre è considerato una preparazione difficile, una prova di bravura da esperti cucinieri. In realtà è molto più semplice di quello che si pensa. Segui con attenzione le istruzioni e questo soufflé al grana padano sarà un vero successo. Servilo come antipasto o al posto della prima portata. 

Molto più facile di quello che sembra

Questa ricetta del soufflé è anche un impasto base: a piacere, per prepararlo puoi utilizzare altri formaggi stagionati grattugiati come parmigiano, pecorino, gruyère, emmentaler, ecc. e aromatizzalo con qualsiasi spezie come paprika o senape in polvere o erbe aromatiche come crescione, prezzemolo o erba cipollina. Puoi anche aggiungere 50 g di prosciutto cotto o affumicato tritato, 50 g di noci spezzettate grossolanamente, 60 g di pera tagliata a dadini piccoli.

Cuocilo anche così

C’è anche un’altra tecnica di cottura del soufflé, forse più facile per i principianti e non solo, che consiste nel cuocere il soufflé a bagnomaria, disponendo gli stampini o lo stampo in una teglia e riempirla con acqua già calda fino a metà della loro altezza. I tempi di cottura restano gli stessi.

Ricetta del soufflé al grana padano

Per 4-6 porzioni

130 g di grana padano Dop

4 tuorli

6 albumi

250 ml di latte

70 g di burro

40 g di farina 00

succo di limone

pangrattato

noce moscata

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 25 min

Fai fondere 50 g di burro in una piccola casseruola, unisci la farina a pioggia e tostala per 1-2 minuti, mescolando. Versa il latte freddo, tutto in una volta, sempre mescolando e porta lentamente a ebollizione. Sala, pepa, spolverizza  con un pizzico di noce moscata e prosegui la cottura della besciamella per 8-10 minuti a fiamma bassa mescolando, finché si addenserà. Incorpora alla besciamella il grana padano grattugiato, poi spegni e lascia intiepidire.

Intanto, ungi l’interno degli stampini con il burro rimasto e spolverizzali con pangrattato. Se preferisci, puoi utilizzare uno stampo unico grande da circa 18-20 cm di diametro.

Aggiungi alla besciamella i tuorli, uno alla volta, sbattendo con la frusta. Monta gli albumi a neve con 2-3 gocce di succo di limone e uniscili al composto, poco per volta, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versa il composto negli stampini, riempiendoli fino a circa 3/4 dell’altezza, livella la superficie e passate un dito intorno al bordo, in modo da formare un leggero solco nel composto per farlo alzare meglio durante la cottura.

Disponi gli stampini sulla placca e cuocili in forno già caldo a 175° per circa 25 minuti (45 per lo stampo unico), senza mai aprire lo sportello. Estrai i soufflé dal forno e servili immediatamente.

 

Ti potrebbe interessare anche: Budino di grana padano

Ti potrebbe interessare anche: Fonduta di fontina alla valdostana

E anche: Mousse di mortadella ai pistacchi