Soufflé al grana padano

Soufflé-al-grana-padano-ricetta-parliamo-di-cucina

Il soufflé da sempre è considerato una preparazione complessa, adatta a cucinieri esperti. In realtà è molto più semplice di quello che si pensa. Seguite con attenzione le istruzioni e non sbaglierete

 

Questa ricetta del Soufflé è l’impasto base: a piacere, utilizzate altri formaggi duri come parmigiano, pecorino, gruyère, ecc. e aromatizzatelo con spezie come paprika o senape in polvere e erbe aromatiche come crescione, prezzemolo o erba cipollina. Potete anche aggiungere 50 g di prosciutto cotto o affumicato tritato, 50 g di noci spezzettate grossolanamente, 60 g di pera tagliata a dadini piccoli. Un’altra tecnica di cottura, consiste nel cuocere gli stampini disposti a bagnomaria in una teglia con acqua già calda fino a metà altezza.

 

Per 4-6 porzioni

130 g di grana padano dop

4 tuorli + 6 albumi

2,5 dl di latte

70 g di burro

40 g di farina

1 spicchio d’aglio

pangrattato

noce moscata

sale e pepe

 

1. Fate fondere 50 g di burro in una piccola casseruola, unite la farina a pioggia e tostatela per 1-2 minuti, mescolando. Versate il latte freddo, tutto in una volta, sempre mescolando e portate lentamente a ebollizione. Salate, pepate, spolverizzate con un pizzico di noce moscata e proseguite la cottura della besciamella per 2-3 minuti a fiamma molto bassa, finché si addenserà.

2. Incorporate alla besciamella il grana padano grattugiato, poi spegnete e lasciate intiepidire alcuni minuti. Intanto, ungete l’interno degli stampini individuali con il burro rimasto e spolverizzateli con il pangrattato. Se preferite, potete utilizzare uno stampo unico grande da circa 18-20 cm di diametro. Aggiungete alla besciamella i tuorli, uno alla volta, sbattendo con una frusta, montate gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

3. Versate il composto negli stampini preparati, riempiendoli fino a circa 3/4 dell’altezza, livellate la superficie e passate un dito intorno al bordo, in modo da formare un leggero solco nel composto per farlo alzare meglio durante la cottura. Disponete gli stampini nella placca e cuocete in forno già caldo a 175°C per circa 25 minuti (45 per lo stampo unico), senza mai aprire lo sportello. Estraete i soufflé dal forno e serviteli immediatamente.

 

(camcookandco.blogspot.com)

Soufflé al grana padano ultima modidfica: 2014-02-19T14:26:40+00:00 da Marilena Bergamaschi